Futuro

Una B-Corp in più, da oggi

Nato nel 2013, il movimento B-Corp raggruppa oltre 5.000 aziende che favoriscono un sistema economico inclusivo, misurando il valore generato per ambiente e comunità. Anche la comunicazione può esserlo. Lo dimostra Eprcomunicazione
Credit: Eric Prouzet/Unsplash
Tempo di lettura 3 min lettura
23 settembre 2022 Aggiornato alle 13:45

Chi ha detto che un’agenzia di comunicazione non può impegnarsi per l’ambiente?

Eprcomunicazione, un’agenzia associata a Una – Aziende delle comunicazioni unite -, ha infatti compiuto un ulteriore passo verso la responsabilità sociale, diventando la prima grande azienda riconosciuta B-Corp, certificazione globale che attesta gli standard più elevati quanto a impegni ambientali e sociali assunti dalle imprese.

E lo annuncia con grande orgoglio: Camillo Ricci, amministratore delegato, ha sottolineato che si tratta di un grande traguardo per tutte quelle aziende che intendono sviluppare il proprio modello di business in chiave responsabile, sostenibile e trasparente. Un modo, insomma, per raggiungere i propri obiettivi economici ma con un occhio di riguardo al bene comune.

«Si tratta di una scelta che nasce dalla convinzione che un’azienda, per essere credibile e per avere successo, deve mettere al centro del suo modello di business la responsabilità sociale – dichiara – Noi lo facciamo collaborando con aziende e organizzazioni che aiutiamo a crescere, comunicando con trasparenza e credibilità il loro impegno per un’economia a misura della società e dell’ambiente».

Ma che cos’è il movimento B-Corp? Nato nel 2013, ormai quasi dieci anni fa, raggruppa oltre 5.000 aziende in tutto il mondo che generano un fatturato di quasi 200 miliardi di euro e hanno circa 500.000 dipendenti. E tutte le aziende coinvolte nel movimento si impegnano quotidianamente in favore di un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo, misurando il valore generato per ambiente, persone e comunità.

Roberto Della Seta, direttore scientifico di Eprcomunicazione, sottolinea come, quello raggiunto, è un traguardo frutto di una scelta compiuta tanti anni fa, ossia fondare le attività di consulenza in diversi ambiti della comunicazione prestando attenzione ad ambiente, trasparenza rispetto della persona e a tutti gli stakeholders coinvolti, dai lavoratori ai clienti.

«La nostra è una responsabilità – dichiara - che concretizziamo fino in fondo lavorando su noi stessi ogni giorno e impegnandoci a diffondere informazione e conoscenza sul cammino green dell’Italia, come stiamo facendo in questi giorni con Circonomia, il Festival nazionale dell’economia circolare e della transizione ecologica, di cui siamo co-organizzatori».

Ma gli impegni, Eprcomunicazione, li prende fino in fondo: da poco è diventata anche società benefit, adottando il “Modello 231”, rivolto a garantire standard di eccellenza rispetto alla regolarità e alla trasparenza dei comportamenti amministrativi. Inoltre, ha ottenuto la certificazione Iso 14001 sui sistemi di gestione ambientale.

Per di più, dal 2021, pubblica annualmente il Report di Sostenibilità, nel quale vengono rendicontante le performance della società rispetto alla propria impronta e ai propri impegni sul piano ambientale. Tra questi, la scelta di azzerare il proprio impatto climatico evitando un quantitativo di emissioni dannose per il clima attraverso progetti di energia sostenibile.

Leggi anche