Culture

Carràmba che moneta!

Con il suo inconfondibile caschetto biondo, Raffaella Carrà finirà su alcuni pezzi da collezione dal 2023. Un omaggio alla regina della televisione italiana
Credit: domuweb.it
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
6 settembre 2022 Aggiornato alle 17:00

Il volto di Raffaella Carrà, incorniciato dal suo iconico caschetto, apparirà su una moneta nel 2023. Così la Zecca dello Stato ha deciso di omaggiare la regina della televisione italiana, scomparsa nel luglio del 2021.

Il pezzo con sopra la poliedrica artista emiliana verrà coniato in Italia nel 2023 e andranno ad aggiungersi alle monete da 5 euro già dedicate a Eduardo De Filippo, Aberto Sordi, ed Ennio Morricone, in una collezione commemorativa, che quindi non entrerà in circolazione.

Ad annunciarlo Fabio Canino, conduttore radiofonico, giudice nella trasmissione in onda su Rai 1 Ballando con le Stelle e autore del libro (insieme a Roberto Mancinelli) dedicato alla showgirl, Raffabook, al Festival della Tv di Dogliani (Cuneo).

L’Istituto poligrafico nazionale ha condotto uno sondaggio con una serie di opzioni per scegliere la donna da inserire nella linea di monete dedicata agli artisti italiani. Tra gli altri nomi in lizza anche Monica Vitti e Anna Marchesini.

Questa non è l’unica dedica in onore della showgirl, a cui sono state intitolate già una piazza a Madrid, una via a Bellaria (Emilia-Romagna) e il Centro di Produzione Rai di Via Teulada.

Leggi anche
Banconote sudamericane
Valute estere
di Chiara Manetti 4 min lettura
Diritti
di Giulia Blasi 2 min lettura