Culture

3 podcast imperdibili

La crisi tra Stati Uniti e Cina dalla prospettiva di Taiwan. Le ricette per affrontare l’emergenza climatica. La rivoluzione dell’e-commerce raccontata dalle aziende
Credit: Jaee Kim
Tempo di lettura 2 min lettura
14 agosto 2022 Aggiornato alle 13:00

1. Taiwan perché, Chora Media

Presi dalla grande azzuffata delle beghe politiche di casa nostra, in queste settimane rischiamo di sviluppare un po’ di miopia su quell’atlante di destini incrociati che per comodità chiamiamo “esteri”. Ce li riavvicina all’orecchio Simone Pieranni, autore esperto di Cina dove ha vissuto per 8 anni e fondato l’agenzia editoriale China Files, che in sole 3 puntate per 39 minuti complessivi prova a spiegarci la crisi scatenata in seguito alla visita della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi a Taiwan.

2. Verde Speranza, Onepodcast

«Una pillola per superare l’eco-ansia». A somministrarla è Nicolas Lozito, giornalista di La Stampa e autore della newsletter sulla crisi climatica Il colore verde, che dal lunedì al venerdì per tutto il mese di agosto sfida lo scetticismo dei più rassegnati e catastrofisti convinto che il mondo possa ancora salvarsi. Come? Il pensiero positivo non basta, servono attivismo e conoscenze. Lozito passa in rassegna il mercato dei lavori legati alla sostenibilità, ci racconta dov’è finito il buco dell’ozono e consiglia 5 app per ridurre il nostro impatto. Non mancano un prontuario contro le fake news e i compiti delle vacanze per grandi e piccoli.

3. Discovery Commerce, Chora Media

L’e-commerce ha cambiato in modo radicale il nostro modo di rivolgerci al mercato degli acquisti, ridefinendo consumatori e consumi. A esplorare questo nuovo paradigma ci pensano Gianluca Diegoli, esperto di digital marketing, insieme a Wintana Rezene, conduttrice televisiva e radiofonica, che insieme indagano come sono cambiate le nostri abitudini. Lo fanno aiutati da chi le trasformazioni le vede ogni giorno: le imprese. Ogni puntata, infatti, ospita una figura manageriale di un’azienda italiana o internazionale. In 4 episodi da circa 20 minuti si proverà a fare luce sul modo in cui stanno evolvendo le strategie di comunicazione dei brand e quali saranno i trend del futuro.

Leggi anche
Copertina del podcast "25 novembre"
Consigli ascoltabili
di Caterina Tarquini 4 min lettura