Diritti

Maryna Viazovska: una matematica da record

La giovane professoressa all’Ecole Polytechnique Federale di Losanna ha ricevuto la Medaglia Fields, il “Nobel” della matematica. È la seconda donna, dopo l’iraniana Maryam Mirzakhani, a ricevere questo importante premio
Assegnata alla matematica ucraina Maryna Viazovska del Politecnico di Losanna una delle 4 Medaglie Fields, il maggiore riconoscimento mondiale per la matematica, analogo al Nobel
Assegnata alla matematica ucraina Maryna Viazovska del Politecnico di Losanna una delle 4 Medaglie Fields, il maggiore riconoscimento mondiale per la matematica, analogo al Nobel Credit: ANSA/YOUTUBE
Tempo di lettura 3 min lettura
6 luglio 2022 Aggiornato alle 13:00

La matematica ucraina Maryna Viazovska ha ricevuto, il 5 luglio, la Medaglia Fields per i suoi risultati nella soluzione del problema dell’impacchettamento di sfere in otto dimensioni e, insieme ad altri colleghi, in 24 dimensioni, un problema, quello dell’impacchettamento ottimale di sfere identiche, che era stato posto da Keplero poco più di 400 anni fa.

«La leggenda vuole che nasca dalla domanda, “quante palle di cannone possono entrare nella stiva di una nave”?», ha spiegato Viazovska che da anni veniva indicata come una possibile vincitrice del “Nobel” della matematica.

Alla vigilia dell’apertura del Congresso internazionale di matematici che avrebbe dovuto tenersi a San Pietroburgo, inaugurato da un discorso di Vladimir Putin, ma che, poco dopo l’inizio della guerra, è stato spostato online, l’Unione internazionale dei matematici ha annunciato a Helsinki i quattro vincitori della Medaglia Fields. Insieme a Viazovska, il francese Hugo Duminil-Copin, il coreano americano, June Huh e il britannico James Maynard.

Viazovska è la seconda donna, dopo l’iraniana Maryam Mirzakhani, Medaglia Fields nel 2014, scomparsa precocemente tre anni dopo, a ricevere il premio più importante in matematica.

La Medaglia Fields viene attribuita ogni quattro anni a matematici, sotto i quarant’anni “per riconoscere risultati eccezionali in lavori esistenti e nella promessa di risultati futuri”.

«Sono di Kiev, in Ucraina. E a febbraio la mia vita è cambiata per sempre e non solo per me ma per tutte le persone del mondo, e in particolare per le persone nel mio Paese. Spesso diamo per scontate le cose belle della nostra vita e la pace è una delle cose che ho sempre dato per scontato. Ora capisco quanto mi sia sbagliata», ha dichiarato Viazovska, in un video pubblicato su youtube dall’Unione matematica internazionale.

Viazovska è professoressa all’Ecole Polytechnique Federale di Losanna dal 2017, dove ha una cattedra di teoria dei numeri. La 38enne, si è laureata all’Università di Kiev “Taras Shevchenko” e ha proseguito i suoi studi al politecnico di Kaiserslautern. Ha conseguito il dottorato nel 2013 a Bonn. Si è trasferita come post doc all’Institut des Hautes Etudes Scientifiques, alla Humboldt University di Berlin, poi a Princeton e dal 2017 è a Losanna.

Adnkronos

Leggi anche