Culture

Su Reddit la guerra è a colpi di pixel

Contendersi con gli avversari una tela interattiva e mantenere il più a lungo possibile l’immagine riprodotta grazie al contributo degli utenti: è r/Place, l’esperimento lanciato dal social network dei meme
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7 aprile 2022 Aggiornato alle 13:00

La Pixel War su Reddit è durata 4 giorni.

Lo scorso venerdì il social network dei meme per eccellenza ha dato avvio a un esperimento chiamato r/Place, in cui dall’1 al 4 aprile gli utenti che effettuavano il login sulla piattaforma potevano offrire il loro contributo a una sorta di tela digitale interattiva, suddivisa in un milione di quadratini, ciascuno delle dimensioni di un pixel.

Un’opera collettiva di pixel art. Ogni utente, infatti, aveva la possibilità di cambiare colore a una singola casellina, scegliendo la tonalità su una palette di 16 tinte differenti.

La permanenza di ciascun quadratino colorato durava per 5 minuti e i vari subreddit (i canali in cui si suddivide il sito), le community e i fandom attivi sul social hanno creato spontaneamente una rete di collaborazione per coordinare le proprie azioni sulla tela virtuale e creare immagini, bandiere, scritte, loghi, meme e riferimenti alla cultura pop e nerd.

L’obiettivo? Contendersi con gli altri gruppi la tela e mantenere il più a lungo possibile l’immagine riprodotta grazie al contributo degli utenti.

Il risultato è stato un gigantesco collage pixelato di immagini e parole che si alternavano continuamente, come è possibile vedere in un video caricato su Youtube, che mostra in timelapse le 87 ore dell’esperimento.

Subreddit che possono contare su una partecipazione molto estesa, come r/trees e r/ukraine, hanno occupato lo spazio virtuale con un’enorme foglia di marijuana e una bandiera ucraina, r/starwars che raduna i fan di Guerre Stellari è riuscito a riprodurre con esattezza un poster di uno dei film, mentre sono apparse ripetutamente la bandiera transgender e scritte come “Fuck Putin”.

La prima edizione di r/Place - ideata da Josh Wardle, che ha recentemente lanciato Wordle, il popolare gioco di parole comprato dal New York Times a inizio anno - risale al 2017, sempre in occasione del 1 aprile e aveva registrato il coinvolgimento di 1 milione di utenti e 16 milioni di micro-tessere colorate. Quest’anno, secondo quanto riporta il Washington Post, gli organizzatori hanno dovuto espandere la tela e già la sera del terzo giorno erano state utilizzate 72 milioni di caselle.

Essenziali per il successo della Pixel War sono stati gli utenti di Discord, un’app di chat e videochiamate ideata per gli appassionati di videogiochi (ma non solo) e Twitch, una piattaforma di livestreaming. I grandi streamer di Twitch hanno trainato le proprie community, invitando migliaia di fan a partecipare e a organizzarsi per contrassegnare la tela con loghi e simboli.

L’iniziativa su Reddit mira a destare il senso di appartenenza nei confronti di una determinata community.

Non sono mancati atti di sabotaggio e di ostruzionismo tra i gruppi in competizione e prima che la tela fosse cancellata dagli organizzatori il 4 Aprile a conclusione dell’esperimento, è apparsa varie volte una macchia nera, soprannominata “The Void” che già nell’edizione del 2017 aveva tentato di inghiottire tutti i contenuti e le immagini sulla tela.

Ancora peggio sarebbe stato se le frange estremiste e razziste presenti sul social network fossero riuscite a imporre simboli d’odio, compromettendo il fine ultimo dell’iniziativa.

Per fortuna, i pochi segni comparsi sono stati prontamente sostituiti dalle tessere degli utenti. Magari tutte le guerre si combattessero così.

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