Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

La storia di un nonno che, come tanti, è migrato lontano. Una raccolta di 14 parole che raccontano l’amore per la natura. L’avventura della piccola Teresa e dei suoi amici animali

C’è chi lancia un nuovo club del libro, chi chiede consiglio al proprio book stylist per scegliere quello giusto, chi invece lancia un reading party. Insomma, negli ultimi tempi stanno fiorendo diversi trend in tema di letture.

Tra i bookclub più seguiti, ci sono quelli di Oprah Winfrey (@oprahsbookclub) con 665.000 followers, che lancia nuovi talenti e propone programmi di lettura e discussione a cui tutti possono partecipare; Emma Watson, che ogni due mesi legge e chiacchiera con la sua community di libri femministi; ma anche di Dua Lipa e Dakota Johnson.

Negli ultimi anni è anche nata una nuova figura professionale: il book stylist, che aiuta le celebrities a scegliere il libro giusto con cui farsi fotografare, per dare un’immagine di sé più colta e ricercata. Come Gigi Hadid, paparazzata mentre esce da un evento della Milano Fashion Week del 2019, stringendo una copia dello Straniero di Albert Camus o Kendall Jenner su uno yacht intenta a leggere Stanotte sono un’altra di Chelsea Hodson.

Mentre aspettiamo di cogliere gli effetti e gli sviluppi di queste nuove mode e abitudini di lettura, ecco alcuni consigli per i più piccoli.

Sulla porta del mondo. Storie di emigranti italiani, Luigi Dal Cin, Cristiano Lissoni, Terre di mezzo, 192 p., 14.25 euro

In soffitta c’è una vecchia valigia impolverata. Dentro ci sono i ricordi di un nonno che è partito per trovare lavoro in un posto molto lontano. Questo libro è un viaggio che ricostruisce la storia di tutti quegli uomini e quelle donne che da ogni regione d’Italia sono andati dall’altra parte del mondo, portando con sé il sogno di una vita migliore e le tradizioni della loro terra.

I bimbi spazzacamino che cercavano lavoro al di là delle Alpi, le “vedove bianche” che i mariti abbandonavano per andare oltreoceano. Ma anche gli emigranti costruttori di arpe, oggi suonate nei teatri di ogni continente, e le modelle che raggiungevano Parigi per essere ritratte dai grandi pittori impressionisti.

Un volume realizzato in collaborazione con Fondazione Migrantes, necessario per non dimenticare il nostro passato e comprendere meglio l’esperienza della migrazione, fondamentale per la storia italiana e tema attuale nel dibattito politico e culturale.

L’autore, Luigi Dal Cin, ha pubblicato numerosi libri per ragazzi, tradotti in 14 lingue. Ha vinto diversi premi, tra cui l’Andersen 6/9 anni, il Premio Gigante delle Langhe 2023, il Premio Troisi alla carriera.

Biofilia, Cathy Eliot, Storiediechi, 51 p., 20 euro

Il termine “Biofilia”, che deriva dalla combinazione delle parole greche “bios” e “philia”, viene comunemente usato per esprimere il legame profondo e ancestrale tra uomo e natura.

Il libro di Cathy Eliot è una raccolta di 14 parole dal mondo che raccontano il desiderio e l’istinto degli esseri umani di entrare in relazione con tutto ciò che è vivo o che reca con se un cambiamento: il mondo vegetale, gli animali, gli insetti, il sole, la pioggia, la neve e il vento.

Le parole scelte dall’autrice sono intraducibili in lingue diverse da quella nativa e in alcuni casi si tratta di espressioni arcaiche o letterarie, e seguono l’alternarsi delle quattro stagioni.

Cathy Eliot è autrice e illustratrice di libri per l’infanzia, ma è anche una grande appassionata e una profonda conoscitrice di giardinaggio e natura. Nel 2021, si è diplomata al Master in Illustrazione di libri illustrati per bambini presso la Cambridge School of Art – ARU (Anglia Ruskin University) e i suoi dipinti sono stati scelti per la mostra della Royal Watercolour Society e per la mostra estiva della Royal Academy 2021.

Teresa, Tessaro Gek , Tappari Massimiliano, Lapis, 36 pagine, 15.20 euro

La piccola Teresa si è offerta di andare a fare la spesa: il gatto e la gallina vogliono accompagnarla. Meglio la carrozza o la moto? Nessuno sembra essere d’accordo con quello che pensano gli altri. La gallina propone la barca, il gatto non ha voglia di remare e rilancia con un bel veliero. Oppure, anche l’aereo, che è ancora più veloce.

In una carrellata curiosa e simpatica di mezzi di trasporto sempre più improbabili, l’unica regola è usare la fantasia.

Un albo frutto di una tecnica speciale: i personaggi di Gek Tessaro, realizzati con cartone e tempera e assemblati con colla vinilica sono fotografati nei paesaggi immaginifici di Massimiliano Tappari.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 5 min lettura
libri
di Redazione 2 min lettura