Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un uovo di Pasqua molto originale, i deliziosi animaletti di Beatrix Potter e le indimenticabili avventure dell’orsetto golosone più famoso al mondo
Credit: ROMAN ODINTSOV

Per le vacanze pasquali, questa settimana ti consigliamo alcune tenere letture a tema. Un uovo di Pasqua molto originale, i deliziosi animaletti di Beatrix Potter e le indimenticabili avventure dell’orsetto golosone più famoso al mondo.

Il LibrUovo: Un uovo di Pasqua originale… il regalo perfetto!, Olimpia Ruiz di Altamirano, 52 p., 12.31 euro

Non solo cioccolata, quest’anno a Pasqua c’è un uovo davvero speciale con cui grandi e piccini potranno divertirsi tutti insieme!

Si tratta di una via di mezzo tra un libro e un uovo, un LibrUovo che chiede ai bambini di compiere delle azioni: prima di tutto bisogna scartare l’uovo e aprirlo.

Ma cosa è quello? Un pulcino giallo come il sole! Il pennuto si rivolge direttamente al lettore: “Ciao, mamma!”

Il bambino deve spiegargli che no, non è la sua mamma; dargli da mangiare e insegnargli a volare.

Il pulcino ha lasciato a sua volta un ovetto! Meglio non aprirlo, ma girando pagina è scivolato e si è crepato. All’improvviso spunta fuori quella che ha tutta l’aria di essere una coda da drago. Non promette niente di buono…è il momento di chiudere il libro!

Un volume colorato e interattivo, che incuriosirà e solleciterà i più piccoli e divertirà gli adulti.

Il mondo di Beatrix Potter, Beatrix Potter, Mondadori, 400 p., 36.10 euro

Da oltre cento anni la penna di Beatrix Potter affascina generazioni di bambini: le storie di Peter Coniglio sono un classico della letteratura per l’infanzia e sono state tradotte in oltre trentacinque lingue.

Un volume ricchissimo, in cui sono state raccolte, nella loro versione integrale, tutte le ventitré avventure di Peter Coniglio e le filastrocche di Beatrix Potter.

Le storie vengono presentare nell’esatta sequenza in cui furono pubblicate, per rispettare i riferimenti e i rimandi pensati dall’autrice. In aggiunta quattro storie pubblicate postume, che ancora una volta mostrano il grande talento di Beatrix Potter. Un must-have della letteratura dell’infanzia.

Winnie Puh, di A. A. Milne, E. H. Shepard, Salani, 176 p., 9.02 euro

L’Orso Puh e i suoi amici non hanno effettivamente un cervello nella testolina di stoffa, ma solo batuffoli di imbottitura grigia, il che farebbe pensare che siano soltanto dei semplici giocattoli inanimati. Eppure sono capaci di vivere memorabili avventure, come catturare un Guzzo, imbattersi in un Effalumpo, perdere la coda per poi ritrovarla, scoprire il ‘Palo Nord’, resistere a una tremenda inondazione e infine partecipare tutti alla Festa in Onore di Puh.

Un altro libro di culto tra gli adulti e i bambini, grazie anche al successo degli intramontabili film d’animazione che la Disney ha dedicato alle avventure dell’orsetto più goloso del Bosco dei Cento Acri.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
3 recensioni
di Costanza Giannelli 3 min lettura