Bambini

Astrid Lindgren Memorial Award 2024: vince la no-profit che promuove la letteratura nelle comunità indigene

Il “Nobel dei piccoli” è stato assegnato all’australiana Indigenous Literacy Foundation che, “stimolando la narrazione e la creatività, incoraggia l’orgoglio, la fiducia in sé stessi e il senso di appartenenza” tra i bambini
Credit: Instagram.com/@indigenousliteracyfoundation
Tempo di lettura 2 min lettura
10 aprile 2024 Aggiornato alle 16:30

Ieri, alla Bologna Children’s Book Fair, è stato annunciato il vincitore dell’Astrid Lindgren Memorial Award 2024, il premio letterario internazionale istituito nel 2022 dal Governo svedese e amministrato dallo Swedish Arts Council destinato agli autori e alle autrici di libri per l’infanzia e alle istituzioni impegnate nella promozione dei diritti dei bambini. Spesso considerato il “Nobel dei ragazzi”, prende il nome dalla scrittrice svedese Astrid Lindgren, autrice di opere per bambini tra cui Pippi Calzelunghe.

Quest’anno il premio è stato consegnato all’Indigenous Literacy Foundation, no-profit australiana che, “con curiosità e rispetto, lavora con la lettura e la narrazione tra i bambini delle comunità indigene”, fornendo accesso a libri e programmi di alfabetizzazione ma anche sottolineando, “in stretta collaborazione con le comunità, il valore delle lingue e delle storie di tutte le personesi legge nella motivazione della giuria.

“Diffondendo libri e stimolando la lettura, la narrazione e la creatività, Indigenous Literacy Foundation costruisce il desiderio di leggere e promuove l’orgoglio, la fiducia in sé stessi e un senso di appartenenza. Ogni bambino ha diritto alla sua lingua e alle sue storie”.

Come da regolamento, all’Indigenous Literacy Foundation verranno consegnati, sempre in relazione al premio, anche 5 milioni di corone svedesi (circa 450.000 euro).

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura