Culture

The Circle: l’economia circolare fotografata da Luca Locatelli

Fino al 20 aprile allo IED di Milano è possibile ammirare gli scatti del celebre fotografo e partecipare ad alcuni talk e momenti di confronto negli spazi di Fondazione Cariplo e Mare Culturale Urbano
Credit: Luca Locatelli 
Tempo di lettura 3 min lettura
24 marzo 2024 Aggiornato alle 17:00

Dopo il successo alle Gallerie d’Italia a Torino, gli scatti di Luca Locatelli arrivano allo IED, l’Istituto Europeo di Design di Milano.

La mostra dal titolo The Circle. Laboratori per un futuro circolare - promossa da Fondazione Cariplo, assieme alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo - pone al centro del dibattito l’economia circolare e mira a dimostrare come questa sia ormai parte di molti settori produttivi, soprattutto in Lombardia.

Fino al 20 aprile negli spazi espositivi si potranno ammirare gli scatti di Luca Locatelli, mentre l’8 aprile alle 18.00, sarà possibile partecipare a un evento con dibattito a Mare Culturale Urbano, in via Quinto Cenni. Infine, è in programma anche un appuntamento negli spazi di Cariplo Factory, in via Bergognone, per confrontarsi sui temi dell’economia circolare, organizzato in collaborazione con il Circular Economy Lab.

Questi tre momenti sono parte di un progetto il cui programma vede la collaborazione di Chora Media, Will Media e Circular Economy Lab. «Dobbiamo spingere l’acceleratore sulle buone pratiche di economia circolare e sviluppare una nuova cultura della lotta allo spreco e dell’utilizzo delle risorse. C’è già molta innovazione, ma quello legato all’economia circolare è l’approccio che dovremo avere da qui e per sempre, guardando al futuro. Dobbiamo impegnarci per lasciare alle future generazioni, e a chi vive in altre parti del mondo, non meno di quello di cui abbiamo potuto beneficiare noi. È una questione di giustizia sociale e di contrasto alle disuguaglianze - ha detto Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo. - La fotografia è uno strumento irrinunciabile, parla del presente, coinvolge e cattura l’interesse con forza e spontaneità, come dimostrano in modo efficace le immagini di Locatelli che raccontano storie di successo di economia circolare».

Leggi anche
Economia circolare
di Redazione 2 min lettura