Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Il diario buffissimo di una principessa delle favole, la storia di ragazzi e ragazze che hanno lasciato il segno e un album di figurine che unisce arte e scienza
Credit: Mikhail Nilov 

Se ti piacciono gli animali, questo week-end, il 24 e il 25 febbraio, non puoi perderti Escape Dog Room Bambility, una fiera unica nel suo genere, che si tiene a Roma e dove partecipare a una serie di giochi ed enigmi da risolvere con l’aiuto del tuo cagnolino, al fine di costruire un’interazione positiva.

Tante le attività sportive e le sfide previste. Ci sarà il canicross, una corsa campestre in cui cane e umano gareggiano insieme, e l’hoopers, un percorso costruito con specifici attrezzi che il cane deve affrontare seguendo le indicazioni impartite a distanza dal conduttore.

I percorsi di ricerca sono personalizzabili in base al cane e al bimbo di turno. La manifestazione, dedicata al mondo del pet, è arricchita da una zona espositiva che ospita la ricostruzione di un impressionante elefante a grandezza naturale ricoperto da rifiuti, simbolo della cosiddetta “reintegration economy”, la strategia imprenditoriale volta a investire in iniziative a sostegno della biodiversità. L’installazione, ideata da Almo Nature, azienda green e pet friendly della Fondazione Capellino, giganteggia nella sala per restituire al visitatore l’enorme impatto del riscaldamento globale e la tragica perdita della biodiversità che ne consegue.

Ma veniamo ai consigli di lettura. Questa settimana ti facciamo conoscere il diario buffissimo e divertente di una principessa delle favole che sicuramente conosci, un libro che racconta la storia di ragazzi e ragazze che hanno lasciato il segno e, per finire, un album di figurine che unisce arte e scienza.

Lo strampalatissimo diario di Cenerentola, Marco Rosso e Elena Triolo, Storybox, p. 156, 15.90 euro

La storia è quella che tutti conosciamo. Una fanciulla bella e brava, ma un po’ sfortunata, fa da domestica alla perfida matrigna e alle sorellastre viziate. Quando una fata smemorata le fornisce vestito, scarpette e carrozza per partecipare al ballo in onore del principe, lei si precipita al castello e fa perdere la testa all’erede al trono.

A mezzanotte però l’incantesimo si esaurisce e così Cenerentola è costretta a lasciare la festa in fretta e furia. Nella fuga, perde una delle due minuscole scarpette di cristallo. Il principe cercherà la giovane in tutto il regno portando con sé la straordinaria scarpetta per farla calzare alle sue pretendenti. Il finale è noto.

Ecco, se tutto questo venisse raccontato dalla stessa Cenerentola in uno spassoso diario personale?

Lo strampalatissimo diario di Cenerentola, firmato da Marco Rosso e illustrato da Elena Triolo, è un riuscitissimo escamotage per raccontare una favola nuova, diversa da quella tradizionale. Una fata madrina pasticciona, un piccione ingombrante, un pentolone magico dal quale fuoriescono solo guai, tre briganti trasformati in funghetti, un principe sciroccato, e gatti che sembrano piovere dal cielo. In questo susseguirsi di gag, situazioni surreali e personaggi sopra le righe, la storia procede a un ritmo vivace e nonostante tutto, non rinuncia a dare voce a pensieri intimi e riflessioni più profonde.

Per il terzo titolo della collana Gli Strampalatissimi, Storybox sceglie una delle protagoniste più amate delle fiabe, restituendola ai piccoli lettori e alle piccole lettrici in una versione inedita, sbarazzina, testarda, sempre di corsa, come mai l’abbiamo letta o vista.

Giovani ribelli, 25 ragazze e ragazzi che hanno cambiato il mondo, Christine e Benjamin Knödler, Erickson, p. 240, 16.50 euro

I grandi cambiamenti della storia vedono spesso in prima linea ragazzi e ragazze, studenti e studentesse, attivisti e attiviste il cui sguardo è limpido e sgombro dal cinismo che a volte offusca la mente con l’avanzare dell’età.

Gli autori di questo libro, Christine e Benjamin Knödler, sono madre e figlio e hanno compiuto un approfondito lavoro di ricerca tra articoli, libri, video e interviste con i diretti interessati, per scoprire cosa abbia spinto i venticinque giovani ribelli, raccontati nel volume, a intraprendere ognuno la propria personale impresa.

Claudette Colvin, Kelvin Doe, Amika George, Xiuhtezcatl Martinez, Netiwit Chotiphatphaisal, Mikaila Ulmer, Legally Black, Gavin Grimm: la più giovane aveva quattro anni quando ha cominciato a lottare, la più grande ventisei. Assieme alle loro storie, viene raccontata sempre anche quella delle persone a loro vicine - compagni di scuola, amici, familiari o sconosciuti - e che sono diventate compagni e compagne di lotta.

Giovani ribelli è la nuova uscita della collana Erickson Dipende da me, serie di libri rivolti alle e agli adolescenti di oggi, che intendono aiutare a diventare protagonisti consapevoli del loro percorso di crescita sviluppando idee, valori e obiettivi personali. Per imparare a pensare che sì, «Dipende da me»!

Artonauti, Arte e Scienza – Le invenzioni che hanno cambiato il mondo, album di figurine, 3.90 euro

Per finire, una proposta un po’ insolita in questa rubrica di letture per bambini e bambine. Dal 20 febbraio puoi acquistare in edicola il quinto album di figurine Artonauti, Arte e Scienza – Le invenzioni che hanno cambiato il mondo, un viaggio fantastico alla scoperta delle straordinarie imprese dell’ingegno umano nel mondo dell’arte e della scienza.

L’album, vincitore del bando di Fondazione Cariplo per l’Innovazione Culturale e il premio Piccolo Plauto 2022, contiene 100 opere d’arte, tra mosaici, dipinti, sculture e architetture, da comporre e scoprire attraverso 280 figurine adesive. La piccola collezione è arricchita anche da 14 illustrazioni che raccontano la storia dei personaggi dipinte dall’artista Pietro Canepa, e da 25 Twin Cards, coppie di carte gemelle con cui puoi giocare a memory e approfondire l’arte e la scienza in modo divertente.

La raccolta guida il lettore in un viaggio straordinario nella storia, alla scoperta delle eccezionali imprese di artisti e scienziati, dalle piramidi dell’antico Egitto alla cupola di Brunelleschi, fino all’invenzione del microscopio, del telescopio e alle ultime missioni nello spazio.

Dall’antichità alle epoche più moderne, figure come Leonardo Da Vinci, Fibonacci e Gaudì dimostrano che il connubio tra scienza e arte non solo è possibile, ma persino auspicabile per ottenere risultati sorprendenti.

L’album dà spazio anche al ruolo dell’intelligenza artificiale, cercando di stimolare una riflessione nei giovani lettori.

Il QR code sulla copertina rimanda a ulteriori approfondimenti e articoli, giochi, indovinelli e quiz che coinvolgono il lettore attraverso il gioco, ma anche a brevi video di scienziati, architetti e artisti contemporanei, che forniscono un’esperienza più approfondita del loro lavoro. Tra questi Luca Perri, esperto di astrofisica, che racconta i misteri dell’universo e Paola Roccabianca, docente di microbiologia molecolare presso l’Università Statale di Milano, che guida il piccolo lettore o la piccola lettrice in un viaggio appassionante esaminando alcune straordinarie immagini al microscopio.

Leggi anche
Letture
di Redazione 3 min lettura
libri
di Redazione 3 min lettura