Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Il racconto di un’improvvisa popolarità. Un albo pieno di indovinelli sul valore delle lingue. Un nuovo capitolo della saga She-Shakespeare
Credit: Emma AdBåge, illustrazione da: La ferita

A Napoli l’edizione 2024 del premio Il mondo salvato dai ragazzini, realizzato dall’Associazione culturale Kolibrì grazie al sostegno di BPER Banca e della Fondazione Banco Napoli, ha avuto come tema “ferite, feritoie & fughe fantastiche”.

A vincerlo sono stati Silvia Vecchini e Sualzo, con il graphic novel Le parole possono tutto (Il Castoro); Simone Saccucci con il romanzo L’ultima ferita (Edt Giralangolo); Francesca Bonafini con il romanzo La strada ti chiama (Sinnos), già vincitore del Premio Andersen nel 2023; e Sante Bandirali con l’albo illustrato da Gloria Tundo Per mano (Uovonero).

E ora, andiamo a sbirciare i consigli di lettura di questa settima.

La ferita, Emma AdBåge, Camelozampa, 32 p., 16.06 euro

Arriva ora in libreria ultimo albo illustrato di Emma AdBåge, già vincitore di vari premi all’estero. Dopo La Buca, Premio Andersen 2020, l’autrice torna a raccontare una piccola, grande avventura quotidiana.

Può bastare una caduta, con una spettacolare ferita da esibire, per passare in un istante al centro dell’attenzione e diventare la persona che tutti vogliono per amica. E può essere bellissimo ricevere tutta quell’attenzione, ma cosa succede dopo, quando la ferita guarisce?

Emma AdBåge indaga le dinamiche relazionali tra i bambini con verità, naturalezza e la dovuta serietà. Gli adulti vengono spesso raccontati con ironia: basti pensare all’aneddoto dell’insegnante che suggerisce di usare i pastelli verdi o blu per disegnare le ferite, dato che quelli rossi sono finiti, ma che a causa dello scoppio di una vera insurrezione in classe è costretto a tirar fuori gli acquerelli.

Le vivaci illustrazioni di Emma AdBåge catturano con pochi tratti essenziali e con la prevalenza di toni pastello, tutte le emozioni dei protagonisti. La corporeità non viene nascosta, anzi: il sangue viene raffigurato spesso (aspetto non così frequente nei libri per bambini), e non potrebbe essere altrimenti, se si vuole raccontare in modo autentico questa piccola, ma enorme disavventura.

La cosa più preziosa, Victor D.O. Santos, illustrazioni di Anna Forlati, traduzione di Vera Gheno, 48 p., 16,00 euro

Esiste da tantissimo tempo. Sa essere molto dolce, ma anche molto aspra e se muore, con lei scompare un mondo intero. È la lingua, custode di ogni cultura, connette il passato col futuro ed è l’essenza della nostra umanità.

A raccontarla è un albo curioso, formulato a indovinelli, pubblicato in collaborazione con Unesco e in via di traduzione in ben 19 lingue. In Italia esce per Terre di mezzo, con la traduzione e postfazione della sociolinguista Vera Gheno.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato per il periodo 2022-2032 il decennio internazionale delle lingue indigene, che si concentra sulla conservazione, rivitalizzazione e promozione di queste lingue, molte delle quali rischiano di scomparire.

L’autore Victor D.O. Santos è un linguista e autore di albi illustrati originario del Brasile. Ha vissuto in sei Paesi e studiato dieci lingue, e oggi si trova negli Stati Uniti con la moglie ucraina e due figli “multiculturali”. Il suo è un libro necessario, sull’importanza della lingua e del linguaggio come parti del patrimoni culturale.

Il mondo è un palcoscenico, Eliselle, disegni di Sabina Sodaro, Gallucci, 384 p., 14.90 euro

La vita di William Shakespeare è tuttora avvolta nel mistero. Torna in libreria Elisa Guidelli, in arte Eliselle, con la saga She-Shakespeare.

Nel primo volume, uscito a novembre del 2022, Judith Shakespeare era in fuga dal suo villaggio dopo la scoperta a scuola della sua vera identità.

Il secondo romanzo si apre con la ragazza costretta nuovamente a fingersi maschio e a vestire i panni di William per provare a realizzare il suo desiderio di entrare nel mondo del teatro. Tra avventure, colpi di scena e intrecci, Judith cresce e diviene prima un’adolescente e poi una giovane donna che viaggiando per l’Europa arriva anche in Italia.

Tradimenti, amicizie, legami, lutti e decisioni difficili non mancano in questa splendida cornice storica. Una rilettura affascinante della figura del celebre drammaturgo, che non puoi assolutamente perderti.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Letture
di Caterina Tarquini 3 min lettura