Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Una storia che potrebbe aiutarti a credere nei tuoi sogni, un albo pieno di poesia e il meraviglioso viaggio di Marco Polo

Se sei curioso o curiosa di leggere notizie spiegate bene e a misura di bambino e bambina, non puoi non sbirciare La Rassegna Stampa per Bambini, un progetto dell’Associazione Ramo d’oro, che racconta ciò che succede nel mondo in modo chiaro e semplice. Il progetto ha l’obiettivo di stimolare un confronto tra bambini e adulti sui temi di attualità. Affiancarli nella lettura e nella comprensione delle notizie li aiuta, infatti, a sviluppare un senso critico e a capire meglio il mondo che li circonda.

Iscrivendoti alla rassegna stampa del lunedì, riceverai gratuitamente ogni settimana un riepilogo delle notizie più importanti di quella precedente.

Nella rubrica letteraria di questa settimana, invece, c’è una storia che potrebbe aiutarti a credere di più nei tuoi sogni, un albo illustrato pieno di poesia e la grandiosa avventura di Marco Polo.

Il lato più bello, Alberto Pella, Barbara Tamborini, Salani, 13.20 euro

Un omaggio all’autodeterminazione e al coraggio di credere in se stessi. Anche le nostre fragilità, infatti, possono trasformarsi nei nostri più grandi punti di forza.

Viola sogna che tutti possano vedersi davvero, imparare a conoscersi e scoprire il proprio lato più bello. Per questo ha deciso di diventare una videomaker contro il bodyshaming: per dare voce a chi non riesce a farsi sentire e che si sente costantemente inadeguato.

Iniziare non è facile, soprattutto se l’immagine nello specchio non rispecchia i canoni estetici dei social. Ma Viola ha trovato la sua missione e non si lascia scoraggiare dalle battute velenose dei compagni classe, né dai genitori, poco tecnologici e che non riescono a capirla fino in fondo. Una storia moderna sull’amicizia e l’accettazione di sé, ma anche sull’impatto dei social network nella vita degli adolescenti. Con l’aiuto della migliore amica Lara, di Leo, nerd dell’informatica, e Jacopo, che sembra avere un debole per lei, Viola affronterà le nuove sfide che le si presentano.

Un coso, Marianna Coppo, Uppa, 44 pp., 15.00 euro

All’inizio, l’universo era un unico grande… ‘coso’. Poi un giorno è esploso in mille pezzi, che sono diventati tutte le cose che conosciamo: animali, oggetti, formule matematiche… cose più o meno complesse. Tutte sembravano avere uno scopo preciso, eccetto un piccolo, informe Coso, che nessuno sa bene a cosa serva.

Un giorno, mentre è al parco, tutto cambia e Coso si rende conto che se non sei una cosa specifica… allora puoi essere tutto. In questa scoperta di sé sarà fondamentale l’amicizia.

Un commovente albo illustrato, con tratti rotondi e teneri, tutto da sfogliare, selezionato tra i migliori del 2022 dal Chen BoChui International Children’s Literature Award (uno dei più importanti riconoscimenti assegnati in Cina) ed esposto tra i “100 gioielli editoriali” della mostra The BRAW Amazing Bookshelf all’interno della Bologna Children’s Book Fair 2023.

L’autrice, Marianna Coppo, vive e lavora a Roma, dove scrive e illustra libri per bambini. Proprio come Coso, anche lei è continuamente alla ricerca del proprio posto nel mondo, tra matite e fogli di carta.

Marco Polo, il viaggio delle meraviglie, Pino Pace, Arka Edizioni, 40 pp., 16 euro

Ti piace viaggiare? Ami le storie dei grandi esploratori? Vorresti conoscere quella di Marco Polo? Allora non puoi perderti questo libro. Davanti alla laguna di Venezia, Marco Polo da bambino si chiedeva: “Quanto è grande il mondo?”.

Diventato grande, scalerà monti altissimi, attraverserà deserti inondati di luce e mari in tempesta. Vedrà città grandiose e parlerà molte lingue diverse, incontrando sul suo cammino pellegrini, mercanti e persino imperatori. Alla fine, rinchiuso in un’umida cella, scriverà insieme a Rustico il libro di tutte le meraviglie che ha visto: “Il milione”. E proverà a raccontare quanto è grande il mondo.

Leggi anche
libri
di Redazione 3 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura