Bambini

Peppa Pig conquista Lego

Grazie a un accordo con Hasbro, Lego lancia una linea dedicata al personaggio amatissimo dai più piccini, che sarà anche protagonista di aree specifiche all’interno di parchi a tema
Credit: Lego 
Tempo di lettura 3 min lettura
3 febbraio 2024 Aggiornato alle 09:00

Il coloratissimo mondo dei Lego sta per dare il benvenuto a Peppa Pig attraverso una nuova gamma di giocattoli e attrazioni nei parchi a tema.

È stato infatti siglato un accordo tra Hasbro, la società statunitense dietro a Peppa Pig ma anche My Little Pony e Play-doh, il gruppo Lego e il gruppo di parchi a tema Merlin Entertainment, che promette di dar vita a questa amatissima maialina sotto una nuova forma: quella dei mattoncini colorati.

Il personaggio di Peppa Pig, diffuso tra i più piccoli e diventato famoso per il suo entusiasmo nel saltare nelle pozzanghere fangose, sarà protagonista di una serie di set Duplo e di esperienze Lego tematiche nei grandi parchi.

«Peppa Pig è estremamente popolare e i fan di Lego ci chiedono una collaborazione da diversi anni - spiega Roberta Cardazzo, design manager presso il gruppo Lego. - Era naturale che la maialina più popolare del mondo prendesse vita in un set Lego costruibile, e siamo entusiasti di farlo finalmente insieme al fantastico team di Hasbro».

Come detto, la trattativa ha coinvolto anche Merlin Entertainment, il secondo operatore più grande al mondo di parchi a tema. In base all’accordo, l’universo di Peppa sarà trasformato in giostre e attrazioni: «questo è un emozionante passo avanti per i nostri due partner iconici» sottolinea Scott O’Neill, amministratore delegato di Merlin Entertainment.

Più nello specifico, Merlin prevede di inaugurare le aree di Peppa Pig Duplo nel suo parco Legoland a Billund, in Danimarca e in un nuovo parco a Gunzburg, in Germania, che sorgerà vicino al Legoland già esistente.

Da quando è apparsa in tv per la prima volta nel Regno Unito nel 2004, Peppa Pig è diventata un fenomeno di portata mondiale, arrivando a essere trasmessa in 180 Paesi e generando un franchise globale dal valore di miliardi di dollari.

Il personaggio è nato dalla creatività di Mark Barker, Neville Astley e Phil Davies nel 1999, quando i 3 lavoravano nel dipartimento di animazione del Middiesex Plytechnic, e ha consentito loro, nel corso del tempo, di ottenere guadagni milionari.

Un successo, quello di Peppa Pig, che in Gran Bretagna ha attirato persino l’attenzione del mondo politico, con il Partito Laburista che tentò di coinvolgerla per sfruttarne la popolarità prima delle elezioni del 2010. Un invito che i creatori decisero però di declinare.

Fino a ora sono stati presentati i personaggi principali targati Duplo, Mamma Pig, Papà Pig, Peppa e il fratellino George, che non rimarranno però gli unici. Altri si aggiungeranno alla formazione ufficiale del set, che verrà presto svelata.

Leggi anche
Plastica
di Giacomo Talignani 3 min lettura
Diritti
di Redazione 2 min lettura