Storie

10 foto per raccontare il 2023

Dal primo Governo con a capo una donna (Giorgia Meloni) e una all’opposizione (Elly Schlein) alle temperature più alte mai registrate da Copernicus. La nostra selezione degli scatti più rappresentativi dell’anno appena trascorso
L’anno si è aperto con la prima donna premier in Italia: il 29 gennaio 2023 il nuovo Governo guidato dalla leader di Fratelli d’Italia ha compiuto 100 giorni dal giuramento al Quirinale. A fine febbraio, anche il principale partito d’opposizione ha nominato una leader: Elly Schlein, che il 27 febbraio è diventata ufficialmente segretaria del Partito Democratico.
L’anno si è aperto con la prima donna premier in Italia: il 29 gennaio 2023 il nuovo Governo guidato dalla leader di Fratelli d’Italia ha compiuto 100 giorni dal giuramento al Quirinale. A fine febbraio, anche il principale partito d’opposizione ha nominato una leader: Elly Schlein, che il 27 febbraio è diventata ufficialmente segretaria del Partito Democratico. Credit: Ansa/Andrea Fasani, opera di Alexsandro Palombo
Chiara Manetti
Chiara Manetti giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
31 dicembre 2023 Aggiornato alle 07:00

Credit: EPA/Orlando Barria
Credit: EPA/Orlando Barria

In fotografia, alcuni esemplari di fenicottero in un recinto in attesa di essere liberati nelle mangrovie del Parco Naturale Estero Balsa, a Montecristi, nella Repubblica Dominicana. Il 5 febbraio 2023 il progetto Rescate Rosado ha restituito al loro habitat naturale 6 esemplari di questo uccello migratore, consegnati volontariamente dalle strutture alberghiere. Ogni anno, in questo periodo, migliaia di uccelli di diverse specie partono dalle loro dimore per volare verso sud, in cerca di luoghi più caldi (e più ricchi di cibo) dove passare la stagione fredda.

Credit: ANSA/MAX CAVALLARI
Credit: ANSA/MAX CAVALLARI

I danni e allagamenti causati dalla piena del torrente Idice a Budrio, in provincia di Bologna. Dal 2 al 17 maggio 2023 un’ondata di piogge torrenziali ha colpito l’Italia, in particolare la regione nord-orientale dell’Emilia-Romagna e altre parti della costa adriatica. L’alluvione ha causato 16 morti e più di 23.000 sfollati.

Il 7 giugno 2023 la città di New York è stata avvolta da una coltre di fumo. Mentre il Canada bruciava, con 160 roghi nella regione del Quebec e la peggiore stagione di incendi mai registrata, l’indice Aqi sulla qualità dell’aria della Grande Mela ha raggiunto in quel periodo quota 342, livello ritenuto “pericoloso” per tutti i residenti.

Credit:  Richard Ellis/ZUMA Press Wire
Credit: Richard Ellis/ZUMA Press Wire

Il 6 agosto 2023 un’ondata di calore prolungata in tutto il sud degli Stati Uniti ha portato un clima estremamente caldo e umido nella regione del South Carolina. L’estate 2023 è stata la più calda da quando si monitorano le temperature del Pianeta: il mese di agosto, secondo i dati di Copernicus, ha raggiunto una temperatura media del globo di 1,5° C sopra la media del periodo 1850 - 1900. Il 2023 è l’anno più caldo mai registrato.

Credit: Lu Rui/Xinhua via ZUMA Press
Credit: Lu Rui/Xinhua via ZUMA Press

Un gruppo di persone manifesta contro lo scarico di acque reflue della centrale nucleare di Fukushima da parte del Giappone. Il 26 agosto 2023 il Paese ha iniziato lo smaltimento di più di 1 milione di tonnellate di acqua immagazzinate nel sito, rilasciandole nell’Oceano Pacifico e ignorando le preoccupazioni dell’opinione pubblica e la forte opposizione sia in patria che all’estero.

Credit: EPA/Raphael Alves
Credit: EPA/Raphael Alves

Il 16 ottobre 2023 una nave passeggeri, Alianca III, si è arenata su un banco di sabbia del Rio Negro a Manaus, in Brasile. La crisi climatica, infatti, ha prosciugato il Rio delle Amazzoni: la superficie d’acqua dolce di Amazonas, il principale e più grande Stato dell’Amazzonia brasiliana, ha registrato il livello più basso dal novembre 2018.

Credit: <a href=“http://facebook.com/@MeteoinVeneto”>facebook.com/@MeteoinVeneto</a>
Credit: facebook.com/@MeteoinVeneto

Nella serata del 5 novembre 2023 i cieli italiani si sono tinti di rosso, viola e verde: è arrivata l’aurora boreale, un fenomeno estremamente raro alle latitudini del nostro Paese, che generalmente si verifica nelle regioni polari. Il fenomeno è stato visibile non solo sulle Alpi, e al nord, ma anche nelle regioni meridionali, fino alla Puglia.

Credit: Ansa
Credit: Ansa

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, il 25 novembre 2023 il movimento Non una di meno ha organizzato una manifestazione nazionale a Roma. Anche altri cortei si sono svolti in tutta Italia, a pochi giorni dal femminicidio di Giulia Cecchettin.

Credit: EPA/MARTIN DIVISEK
Credit: EPA/MARTIN DIVISEK

Il 13 dicembre 2023 si sono conclusi i colloqui della Cop28 a Dubai, Emirati Arabi Uniti, con un accordo storico sul “transito” dai combustibili fossili. L’impegno fissato alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici del 2023 chiede ai Paesi di allontanare rapidamente i sistemi energetici dalle fonti inquinanti.

Leggi anche
Protagonisti dell'anno
di Redazione 7 min lettura