Culture

Cosa sognano gli italiani e le italiane?

Osservare come cambiano mese dopo mese i sogni più cercati in rete è un modo per sbirciare in uno degli aspetti più intimi delle persone. Ecco la classifica di novembre
Credit: RF._.studio
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
10 dicembre 2023 Aggiornato alle 16:00

Scoprire cosa sognano le persone consente di sapere dove va la loro mente quando abbassano la guardia dello stato di veglia e significa, in fondo, capirle meglio. Per questo, ogni mese vi sveliamo la classifica dei cinque sogni che su Google hanno avuto il maggior incremento di ricerche da parte dagli italiani: per conoscerli (e conoscerci) tutti un po’ di più e scoprire, con l’aiuto di Dreamoods, cosa significano.

Vediamo, grazie ai trend di ricerca di Google, cosa hanno sognato i cittadini del Belpaese a novembre.

La propria morte

Sognare di morire simboleggia i cambiamenti interiori, trasformazione, scoperta di sé e uno sviluppo positivo che sta accadendo dentro di te o nella tua vita. Stai attraversando una fase di transizione e stai diventando più illuminato.

Sebbene un tale sogno possa suscitare sentimenti di paura e ansia, è spesso considerato un simbolo positivo. Sognare la propria morte di solito significa che grandi cambiamenti sono in arrivo, che ti aspettano nuovi inizi e stai lasciando il passato alle spalle. Metaforicamente, la morte può essere vista come la fine di vecchi modi e abitudini, quindi morire non significa sempre una morte fisica, ma la fine di qualcosa.

Di essere arrestato

Sognare di essere arrestato può indicare una perdita di controllo, o che ad alcuni aspetti del nostro io potrebbe essere stato impedito il pieno sviluppo.

A seconda dei sentimenti e delle emozioni associati all’essere arrestato, può variare l’interpretazione del significato. Se in genere si hanno pochi o nessun contatto con agenti delle forze dell’ordine al di fuori dei propri sogni, allora essere arrestato in sogno potrebbe essere un simbolo di forti emozioni relative a diversi aspetti della propria vita, come senso di colpa o rimpianti.

Di essere incinta col pancione

Sognare di essere incinta simboleggia un aspetto di noi stessi o della nostra vita personale che sta crescendo e sviluppandosi, di cui potremmo non essere pronti a parlare o ad agire di conseguenza.

Essere incinta nei sogni può anche rappresentare la nascita di una nuova idea, direzione, progetto o obiettivo. Sognare di non rendersi conto di essere incinta implica la negazione di qualcosa. Se stai cercando di rimanere incinta, il sogno potrebbe essere la realizzazione di un desiderio. Viceversa, il sogno può simboleggiare la paura di nuove responsabilità.

Di stendere i panni

Sognare di stendere i vestiti ad asciugare può rappresentare una decisione importante che devi prendere, o indicare che ti stai approfittando di una persona. Il sogno è un messaggio relativo a un aspetto nascosto di te stesso che non sei disposto a riconoscere o affrontare.

Questo sogno può suggerire anche che si proverà un senso di sicurezza e una maggiore fiducia e che un cambiamento di scenario non è lontano. Non solo: la tua intuizione ti aiuterà a ottenere qualcosa che desideri e avrai voglia di migliorare e perseguire i tuoi sogni.

Elefanti

Vedere elefanti nei sogni indica che devi essere più paziente o più comprensivo con gli altri, o un ricordo a cui ti aggrappi da troppo tempo e che è necessario lasciare. L’elefante è anche un simbolo di potere, forza, fedeltà e intelletto.

La personalità introversa dell’elefante potrebbe essere un riflesso della tua stessa personalità. In particolare, se vedi un elefante bianco, simboleggia la regalità. Sognare di aver paura dell’elefante, invece, potrebbe suggerire che c’è un enorme problema che hai paura di affrontare.

Leggi anche
Inconscio
di Costanza Giannelli 3 min lettura
Discorsi
di Alessandra Kustermann 4 min lettura