Culture

La scultura ambientale di Robert Wilson a Lugano

Al LAC, dal 6 dicembre al 7 gennaio sarà possibile ammirare l’istallazione Panther Owls Elk – Animal Stories, che attraverso video ritratti di animali selvatici riproduce una foresta virtuale
Credit: ©Robert Wilson, Kool, gufo delle nevi, 2006
Tempo di lettura 3 min lettura
10 dicembre 2023 Aggiornato alle 17:00

A partire dal 6 dicembre e fino al 7 gennaio, il LAC di Lugano renderà omaggio Robert Wilson, artista statunitense prolifico e versatile, che ha attraversato il panorama artistico di oltre 50 anni e sperimentato e sovrapposto linguaggi artistici differenti, mantenendo sempre, però, una coerenza stilistica che ancora oggi riesce ad affascinare il pubblico.

La Hall del LAC ospiterà l’installazione multimediale Panther Owls Elk – Animal Stories. Realizzata appositamente per il centro culturale, questa creazione trasformerà lo spazio in una suggestiva foresta virtuale. In tutto ci saranno 17 video ritratti di gufi delle nevi, una pantera e un’alce, esposti e accostati per la prima volta in un disegno unitario volto a creare una vera e propria scultura ambientale in 3 diversi spazi.

L’inaugurazione dell’installazione sarà accompagnata da un incontro aperto al pubblico con Robert Wilson. Questo dialogo permetterà di esplorare le molteplici sfaccettature del percorso artistico di Wilson, con un focus sulla realizzazione del suo lavoro più recente, Relative Calm, e sulla trasversalità delle sue creazioni.

Il 13 e 14 dicembre, il LAC ospiterà anche lo spettacolo Relative Calm, un’opera co-prodotta con Change Performing Arts e sei enti teatrali internazionali, che celebra la reunion con la coreografa Lucinda Childs, a oltre quarant’anni dal debutto di Einstein on the Beach. Si tratta di un lavoro interdisciplinare composto da movimenti, suoni, luci e immagini che offrono un’esperienza unica agli spettatori.

Leggi anche
Sandy Skoglund Winter 2018 Copyright Sandy Skoglund Courtesy Paci Contemporary Gallery Brescia Porto Cervo Italy
Mostra
di Redazione 1 min lettura