Culture

Più libri più liberi, a Roma la 22esima edizione

Dal 6 al 10 dicembre si svolgerà all’Eur il festival della media e piccola editoria. Oltre 600 gli eventi in calendario, molti dedicati all’ambiente
Credit: Facebook.com 
Tempo di lettura 4 min lettura
3 dicembre 2023 Aggiornato alle 15:00

Dal 6 al 10 dicembre l’Eur di Roma ospiterà Più libri più liberi, una fiera dedicata alla piccola e media editoria, divenuta ormai un appuntamento annuale imperdibile per gli operatori del settore e per gli amanti di libri e autori emergenti.

Organizzata dall’Aie – Associazione italiana editori, la manifestazione si svolgerà nell’iconico edificio La Nuvola, uno spazio unico dove editori provenienti da ogni angolo del Paese potranno presentare al pubblico le loro ultime opere e il catalogo di proposte editoriali.

La piccola e media editoria italiana nel 2022 ha pubblicato oltre 47.800 titoli nuovi, confermando la sua vitalità e il suo ruolo nel panorama editoriale nazionale. Nonostante una lieve diminuzione rispetto all’anno precedente, il contributo di queste case editrici rappresenta il 59,3% dell’offerta editoriale complessiva.

Il tema scelto per la 22esima edizione, Nomi Cose Città Animali, richiama un gioco per bambini, sottolineando l’importanza di giocare e imparare nella formazione di una comunità libera.

Nel complesso, saranno oltre 600 gli appuntamenti distribuiti in 5 giorni, e includeranno incontri con autori, letture, confronti e dibattiti, che creeranno un’esperienza avvincente e stimolante per tutti gli appassionati di lettura. E, in questo contesto, non mancheranno appuntamenti in cui si parlerà anche di ambiente e sostenibilità.

Il 6 dicembre, alle 11.00, nella Sala Marte ci sarà la presentazione di No Borders di Giuliana Facchini, una storia distopica universale e contemporaneamente, un grido ambientalista del quale l’autrice parlerà insieme a Della Passarelli.

Giovedì 7 dicembre, alle ore 18:30, presso la Sala Vega ci sarà la presentazione di Ecoshock – Come Cambiare il destino dell’Italia al centro della crisi climatica di Giuseppe Caporale. Il libro, di cui parlerà l’autore stesso insieme a Luca Telese, Gian Antonio Stella e Massimiliano Fuksas, è articolato in 7 capitoli e affronta il cambiamento climatico con una narrazione che passa attraverso minacce, tragedie e soluzioni.

E se la prima parte fornisce una (disastrosa) panoramica sugli eventi ambientali che stanno sempre di più sconvolgendo il nostro Paese – come per esempio il cedimento del ghiacciaio sulla Marmolada che ha causato 11 morti o il dissesto idrogeologico che causa sempre più morti e sfollati – la seconda si concentra sulle strategie di adattamento e sulle azioni necessarie per affrontare l’emergenza climatica.

Infine, sabato 9 dicembre, alle ore 18 e presso la Sala Luna, ci sarà la presentazione del libro di Giorgia Serughetti, La società esiste, un testo che vuole mappare le più recenti forme di attivismo. A dialogare con l’autrice ci saranno Marco Damilano e Elly Schlein.

Nel complesso, il libro traccia una mappa delle visioni che alimentano le forme più recenti di attivismo sindacale, ambientalista e femminista, dimostrando la capacità di unire la difesa del lavoro e dell’ambiente, la lotta per il reddito e per i diritti civili, insieme alle battaglie contro le discriminazioni di genere e la violenza razziale.

Più libri e più liberi sarà quindi un’occasione per ascoltare e riflettere sulle dinamiche di una società in rapido cambiamento, un cambiamento che pone sulle nostre strade tanti ostacoli – compreso quello della crisi climatica e ambientale – ma anche tante opportunità di riscatto.

Un evento che rappresenta non solo una vetrina per le nuove pubblicazioni, ma un crocevia di idee, culture e passioni e che contribuisce a mantenere viva la fiamma della lettura e dell’editoria indipendente.

Leggi anche
Lettura
di Beatrice Casella 3 min lettura
Editoria
di Giuseppe Dibitetto 3 min lettura