Ambiente

Innovatec e Agri-Light insieme per lo sviluppo dell’agrivoltaico

Energia rinnovabile e agricoltura si fondono grazie all’accordo tra Eliospower, azienda del gruppo leader nel settore della clean technology, e la startup israeliana. In cantiere il primo progetto per il 2024
Credit: Enel.it 

Innovatec si è unita alla startup israeliana Agri-Light Energy System per sviluppare e realizzare nuovi impianti agrivoltaici in Italia, per contribuire alla produzione di energia rinnovabile e ottimizzare l’agricoltura.

La collaborazione nasce anche grazie alle tecnologie all’avanguardia di Agri-Light Energy System: infatti, il suo sistema unico brevettato Smart-Agri-PV (Sapv) sfrutta un algoritmo fotovoltaico di proprietà che consente il doppio utilizzo del terreno, impiegato da una parte per la generazione di elettricità e dall’altra per la coltivazione di colture.

Innovatec come general contractor

Eliospower, controllata da Innovatec, assumerà il ruolo di general contractor, gestendo l’aspetto autorizzativo e la costruzione degli impianti in logica EPC (Engineering, Procurement and Construction). Nel frattempo, Agri-Light sarà partner tecnologico, sovraintendendo all’ingegneria, agli acquisti e alla costruzione del sistema Sapv. Un primo progetto è già in programma per il 2024, con la possibilità di svilupparne ulteriori a medio termine esclusivamente in Italia.

Visione sostenibile e conformità alle linee guida ambientali

L’accordo tra queste 2 realtà è stato concepito in piena adesione alle indicazioni del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sulle centrali agrivoltaiche, che potrebbero avere un ruolo cruciale nei prossimi anni per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Pietro Colucci, amministratore delegato di Innovatec, ha commentato: «Questo accordo strategico con Agri-Light ci permette di fare un primo importante passo avanti anche nel settore dell’agrivoltaico italiano. Con un piano industriale così ambizioso proiettato a dare un forte contributo al raggiungimento degli obiettivi Ue al 2030 non potevamo non dedicare una particolare attenzione a questo tipo di innovazione».

Colucci prosegue sottolineando l’importanza dell’innovazione sostenibile e dell’equilibrio tra energia rinnovabile e la tutela dell’ambiente agricolo. Ed è proprio in questa prospettiva che l’accordo con la startup israeliana si inserisce: «L’accordo con Agri-Light dà continuità alla strategia di Innovatec, rappresentando un ulteriore tassello di un percorso strategico finalizzato alla crescita del business e dell’efficienza energetica. Lo sviluppo e la valorizzazione di asset fotovoltaici è infatti uno dei fattori chiave per la crescita del gruppo che intende giocare un ruolo sempre più centrale nel processo di decarbonizzazione del Paese».

Innovatec Venture: un altro passo avanti nell’innovazione sostenibile

Oltre all’alleanza con Agri-Light, Innovatec ha annunciato la costituzione di Innovatec Venture Srl, un veicolo di Corporate Venture Capital che mira a promuovere l’innovazione sostenibile sia all’interno che all’esterno del gruppo e coinvolgendo vari partner nel settore delle tecnologie verdi.

L’obiettivo è quello di individuare startup tecnologiche innovative e offrire loro sostegno sia finanziario che industriale. Inoltre, Innovatec Venture agirà come partner industriale, condividendo il proprio know-how nel settore delle cleantech e contribuendo al processo di scale-up delle startup selezionate.

Queste iniziative dimostrano ancora una volta come il gruppo sia impegnato a giocare un ruolo chiave nella transizione verso un’economia più sostenibile e nell’accelerazione dell’adozione delle energie rinnovabili nel nostro Paese.

Leggi anche
Circolarità
di Riccardo Carlino 2 min lettura
Sostenibilità
di Redazione 5 min lettura