Futuro

Innovatec lancia Igreenet

Acronimo di “Innovatec Green Network”, vuole portare sul mercato soluzioni per accelerare la transizione energetica e il miglioramento della sostenibilità ambientale per clienti, aziende, cittadini ed enti locali. Ne abbiamo parlato con Mario Gamberale, amministratore delegato di Innovatec Power S.r.l.
Tempo di lettura 6 min lettura
5 luglio 2022 Aggiornato alle 17:00

Innovatec, la società quotata all’Euronext Growth Milan e attiva nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, lancia Igreenet: si tratta di un progetto volto a dare omogeneità all’offerta di servizi e prodotti innovativi e sostenibili a imprese, famiglie e Pubblica Amministrazione.

Mario Gamberale, amministratore delegato di Innovatec Power S.r.l., che si occupa di efficientamento energetico per permettere alle aziende di ridurre i costi energetici, ha spiegato alla Svolta in che cosa consiste “l’Innovatec Green Network”.

Prima di tutto «Igreenet è una rete di partner sul territorio nazionale nata con l’idea di portare sul mercato soluzioni di miglioramento della sostenibilità ambientale verso clienti, aziende, cittadini ed enti locali, veicolando tutti i prodotti e le proposte che il gruppo Innovatec porta sul mercato».

A partire, per esempio, «dall’iniziativa della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio privato che è partito con il Superbonus 2020/2021, fino alla diffusione di impianti fotovoltaici, che è una delle grandi sfide della riqualificazione energetica del paese nei prossimi anni», sottolinea Gamberale.

Pochi giorni fa è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che riguarda la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo in alcuni settori industriali del Paese: agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento prevede lo stanziamento di risorse, dal 2022 al 2026, pari a 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del Pnrr, il Piano di ripresa e resilienza, per l’erogazione di contributi a fondo perduto.

Il fotovoltaico, per questa ragione, ha un ruolo molto rilevante nel progetto Igreenet, perché «rappresenta la principale opzione che lo Stato italiano ha identificato per contrastare il caro bollette e gli effetti negativi dei cambiamenti climatici». Ma Gamberale specifica che «in ogni nostra proposta le soluzioni che proponiamo non si limita al fotovoltaico».

La proposta è end to end: «Parte dall’analisi delle esigenze del cliente, che siano privati, imprese o enti locali, poi identifica dei percorsi di miglioramento della sostenibilità ambientale, della decarbonizzazione, dell’uso sostenibile dei materiali, e prosegue attraverso la proposta di progettazione e fornitura delle nostre tecnologie, accompagnando poi il cliente nella gestione degli impianti e negli interventi nel corso del tempo».

Igreenet vuole offrire ai clienti di Innovatec un servizio completo, dalle fasi iniziali del processo fino al fine vita degli impianti e delle tecnologie installate.

Igreenet per i cittadini

«In questo caso, per esempio, per gli edifici viene proposto un percorso di riqualificazione profonda del patrimonio edilizio, portando gli immobili dalle classi energetiche basse attuali, G F E, a edifici a energia quasi zero».

Come? «Attraverso la combinazione di fotovoltaico con sistemi di accumulo, interventi di isolamento a cappotto, sostituzione di infissi, cambio delle caldaie con pompe di calore efficienti: si tratta di un percorso ben più ampio del solo fotovoltaico», sottolinea Gamberale.

Igreenet per la Pubblica Amministrazione

«La pubblica amministrazione ha un ruolo un po’ più olistico, perché chiaramente coinvolge sia il patrimonio pubblico, quindi gli edifici, in particolare le reti, le infrastrutture, sia aree a terra più o meno antropizzate, dove l’amministrazione può realizzare percorsi di decarbonizzazione e integrazione di tecnologie sostenibili».

Partiamo dagli edifici: «Qui il discorso è analogo al settore privato, a esempio portando le scuole a diventare Nearly Zero Energy Building», che la Commissione europea definisce come strutture che hanno una prestazione energetica molto elevata, in cui la quantità di energia richiesta, quasi zero o molto bassa, dovrebbe essere coperta in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili.

«Per la realizzazione di impianti su altri tipo di manufatti fuori terra o terreni, invece, la proposta prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia e, contemporaneamente, la creazione di comunità energetiche rinnovabili», continua Gamberale. «Quindi mettere a sistema produttori e consumatori in ambito territoriale e agevolare lo scambio di energia rinnovabile su base locale».

Igreenet per aziende e per realtà agricole

«Le realtà agricole fanno parte della proposta orientata alle aziende del territorio: sono un tema importante perché la proposta si rivolge sia ad aziende agricole proprietarie di infrastrutture, di edifici, di attività produttive, sia di terreni. Per cui possono diventare sia produttori di fonte rinnovabile, sia prosumer, cioè consumatore di energia da fonte rinnovabile».

In questo percorso «Innovatec accompagna gli agricoltori nell’accedere ai fondi del PNRR dedicati alla integrazione del fotovoltaico nelle coperture dei capannoni agricoli e nell’integrazione di impianti fotovoltaici in sistemi agrivoltaici, combinando fotovoltaico e coltivazione del terreno».

L’approccio non si limita, neanche in questo caso, alla sola installazione di fotovoltaici, ma comprende anche «la realizzazione contemporanea di bonifica del tetto da un’eventuale presenza di amianto, la sostituzione dei tetti esistenti con tetti integrati, e l’installazione del fotovoltaico sulla nuova struttura», specifica Gamberale.

Obiettivi

L’obiettivo di «portare la rete a regime entro il 2022, per poi avere il pieno sviluppo della nostra iniziativa sul territorio a partire dal 2023», spiega Gamberale. «Per ora la rete è articolata in 150 partner commerciali che sono istituiti a livello nazionale in 90 province, ma l’obiettivo è di estenderla su tutto il territorio nazionale e farla diventare un protagonista della nostra proposta sul mercato».

Così facendo, Innovatec si impegna ad accompagnare famiglie e imprese nel percorso di decarbonizzazione, affiancando al focus del Progetto HouseVerde, dedicato a interventi di riqualificazione energetica e sismica di edifici, l’attività svolta a favore del settore B2B e PA, proponendo soluzioni volte alla sostenibilità energetica e ambientale e alla diffusione di impianti fotovoltaici, tra cui quelli agricoli.

Leggi anche
Certificazioni green
di Manuela Sicuro 6 min lettura