Ambiente

Economia circolare: la transizione ecologica firmata Haiki+

Il 7 novembre, in occasione della fiera internazionale Ecomondo, Haiki+ presenterà il suo ambizioso progetto Renew, Recycle, Reimagine
Credit: Haikiplus 
Tempo di lettura 3 min lettura
23 ottobre 2023 Aggiornato alle 17:00

Adottare un approccio circolare e sostenibile nella gestione dei rifiuti è ormai un’urgenza, un imperativo per il nostro Pianeta. E la transizione ecologica, in questo senso, richiede un cambio di prospettiva.

Ciò che una volta veniva considerato come un dovere e uno scarto, deve ora essere trasformato in risorsa e opportunità di business. E il Gruppo Haiki+, con anni di esperienza nel settore, sta aprendo la strada per questa rivoluzione.

In quest’ottica, il 7 novembre, presso la Sala Mimosa del Rimini Expo Centre e in occasione della fiera internazionale Ecomondo, Haiki+ presenterà il suo ambiziosissimo progetto Renew, Recycle, Reimagine.

Con 4 diverse anime, Haiki+ si posiziona come polo della circolarità che mira a diventare il principale attore nell’economia circolare e nella valorizzazione dei materiali di scarto su tutto il territorio nazionale. A illustrare il primo intervento, in partenza alle 15:30, sarà proprio Nicola Colucci, Presidente di Haiki+.

Epr: gestione degli scarti e fine vita

Haiki Electrics e Haiki Cobat, due delle divisioni del Gruppo, stanno rivoluzionando la gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici: dalla raccolta al recupero, Claudio de Persio, Amministratore delegato di Haiki Electrics e Haiki Cobat, guiderà il processo di trasformazione di questi rifiuti in nuove opportunità.

Tra le 15:40 e le 16:00, si avrà la possibilità di scoprire come la società assicura la corretta valorizzazione dei materiali di scarto attraverso consorzi dedicati e una piattaforma specifica.

Dal landfill mining al recupero rifiuti per il riciclo

Haiki Mines e Haiki Recycling: sarà Flavio Raimondo, Ceo di queste due realtà, a illustrare due visioni per un approccio rivoluzionario al trattamento dei rifiuti.

In questo senso, l’Ad presenterà il concetto di landfill mining e di come esso moltiplichi le opportunità di circolarità nella filiera produttiva. Inoltre, durante l’intervento – previsto per le 16:00 - sarà illustrato come la gestione sostenibile dei rifiuti è messa in pratica attraverso impianti innovativi.

L’impegno di Haiki+ per sostenibilità ed economia circolare. Durante l’ultimo incontro, delle 16:20, verrà esaminato come questa realtà mette in pratica i principi di circolarità e sostenibilità nell’ambito aziendale e li integri correttamente nel business model. Un intervento, questo, che fornirà anche insight, strumenti e soluzioni per un futuro più sostenibile.

Leggi anche
report
di Eleonora Luna 4 min lettura