Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un viaggio immaginifico sulla Luna. I traguardi di una grande nuotatrice americana. Un’avventura da videomaker assieme alle tartarughe marine

Questa settimana, se ti trovi in Umbria, ti consiglio di fare un salto a Terni per la Kid Design Week, che ormai volge al termine. Fino all’8 ottobre è previsto un ciclo di eventi sui temi dell’educazione, della formazione, dell’istruzione e della creatività. La manifestazione è alla sua terza edizione ed è organizzata da Utilità Manifesta/design for social APS in collaborazione con i Servizi Educativi Comunali del Comune di Terni, la Direzione Istruzione - Assessorati alla Cultura e alla Scuola del Comune di Terni, il patrocinio di Camera di Commercio dell’Umbria, Aiap - Associazione italiana design della comunicazione visiva - e Adi - Associazione per il disegno industriale.

Nel fitto calendario di appuntamenti, impossibile non trovare qualcosa che ti incuriosisca tra laboratori, atelier, officine creative, talk, mostre, ideati per tutte le fasce di età, specialmente per i bambini e le loro famiglie, per i ragazzi e gli insegnanti, ma anche per gli addetti ai lavori nel mondo della cultura e della formazione.

Il fil rouge che unisce tutti i vari eventi in programma è la leggerezza, concetto ispirato dalle opere di Italo Calvino, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita (1923-2023). Proprio la leggerezza può rivelarsi uno strumento per fronteggiare un mondo in perenne trasformazione. Il concetto di leggerezza, nelle sue diverse sfumature, è indagato a partire dal segno grafico infantile per eccellenza, il più semplice che ci sia, lo scarabocchio, con cui il bambino inizia a esprimersi sulla carta, in un gesto manuale e quasi istintivo.

Detto questo, è arrivato il momento dei nostri consigli di lettura settimanali. Ecco qualche spunto interessante.

1. Andata e ritorno sulla Luna, Jean-Luc Englebert, Babalibri, 38 p., 12.00 euro

Un bambino di nome Nour si annoia tremendamente e fantasticando sogna di andare sulla Luna. «Ma come ci andrai? È lontano» dice suo padre. «Ti servirebbe un razzo» aggiunge sua madre. Anche un nuovo amico, Pierre, un tizio alquanto strano, completamente bianco, che vive nel ripostiglio di casa e che nessun’altro a parte Nour può vedere, concorda con i genitori del bimbo. È assolutamente necessario un razzo e quindi ecco spuntare tra i suoi giocattoli un robot che, da piccolo che era, diventa enorme, li carica entrambi e li porta sulla Luna.

Inizia così un viaggio straordinario, a dispetto dei brontolii e delle lamentele di Pierre, non proprio abituato a uscire dal suo ripostiglio.

A testimonianza di questa magnifica avventura rimarrà solo una pietra lunare, non molto diversa all’apparenza da quelle che mamma e papà usano per adornare il giardino. Nessuno saprà, tranne il piccolo Nour e lo strano Pierre, che quel sasso, un po’ più grande degli altri, viene direttamente dallo spazio.

Dopo Una giornata da indiano, Jean-Luc Englebert torna a incantare i suoi piccoli lettori e le sue piccole lettrici con una storia delicata sul grande potere dell’immaginazione e sull’inesauribile fantasia dei bambini.

2. Controcorrente, Alice Keller, Veronica Truttero, Sinnos, 80 p., 12.00 euro

La protagonista Tina, personaggio di fantasia, ripercorre la sua infanzia e il profondo rapporto che l’ha legata a sua cugina Gertrude Ederle, nuotatrice americana, la prima donna ad attraversare la Manica a nuoto nel 1926 e vincitrice giovanissima alle Olimpiadi.

Ancora in culla, Emily riceve in dono da Gertrude un costume da bagno. Sarà l’inizio di un’amicizia a distanza e di una passione comune, quella per il nuoto. Una passione che Tina inizia a coltivare segretamente nel lago vicino casa grazie al prezioso aiuto dell’amico Leo. Vuole riuscire ad attraversare lo specchio d’acqua a nuoto, proprio come la cugina più grande.

Tina va controcorrente, rifiutando pizzi, nastrini e le buone abitudini di una signorina di famiglia borghese, comprando di nascosto i giornali per seguire le imprese sportive della cugina e leggendo volumi sulla disciplina del nuoto e sogna anche lei la libertà dell’acqua.

A metà tra un albo illustrato e un vero e proprio fumetto, alterna corsivo e stampatello, grandi immagini a piccoli riquadri. Un libro che racconta l’importanza di custodire e alimentare i propri sogni, anche attraverso illustrazioni delicate, luminose, dai colori pastello e dalle tonalità chiare.

3. La notte delle tartarughe. Videomaker Selvaggi, Andrea Vico, Emons, libro e audiolibro, 192 p., 13.30 euro

Tutto comincia con un bel pasticcio. Sofia posta un video e Belva lo modifica di testa sua. La cosa fa andare su tutte le furie la preside, ma il guaio si traduce in un’inaspettata occasione: per punizione, infatti, Sofia, Belva assieme a Tommi e Zhenyi devono partecipare a Nature on Stage, un concorso per documentari ambientalisti.

Nascono così i Videomaker Selvaggi che viaggiano alla volta di una baia pugliese, dove le tartarughe marine si recano per deporre le uova. Tra specialità gastronomiche locali e interviste a esperti e pescatori, i ragazzi scopriranno la misteriosa vita delle tartarughe, soprattutto di notte, a quali minacce sono esposte e come è cambiato per loro il Mar Mediterraneo.

Una lettura spassosa e moderna, un’alternativa curiosa per sensibilizzare anche i più piccoli sulla questione ambientale attraverso una storia di amicizia tra ragazzi. Ma è solo la prima delle avventure dei Videomaker Selvaggi, che in autunno partono per le Alpi e in Lupi all’alba, descrivono la vita degli esemplari che da qualche anno stanno ripopolando le montagne. Entrambi i volumi sono arricchiti da una versione in audiolibro digitale.

Leggi anche
Diario di una rondine. Viaggio intorno al mondo
Spunti
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Tre gatte nel bidet, Caterina Baldi
Libri
di Chiara Manetti 4 min lettura