Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Tre storie che parlano di affetto e legami, in occasione della Giornata mondiale dell’amicizia: animali buffi che si danno una mano, gatte che diventano coinquiline, due adolescenti che scoprono nuovi valori
Tre gatte nel bidet, Caterina Baldi
Tre gatte nel bidet, Caterina Baldi

La Giornata mondiale dell’amicizia, che si celebra ogni anno il 30 luglio, sembra l’occasione perfetta per consigliare tre libri che narrano quel legame così forte che unisce bambini, ragazzi e adulti, e li accompagna per tutta la vita.

In questo giorno, istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011, si celebra il “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo” tra Paesi, culture e individui. E ci si augura che la celebrazione possa ispirare gli sforzi di pace della comunità internazionale e il rispetto dell’altro.

Per questa settimana, quindi, parliamo di animali buffi che si aiutano a vicenda, di tre gatte randagie che si trovano a dover convivere nella stessa casa e di due adolescenti che si conoscono in vacanza, in un paesino della Francia.

Copertina di Una montagna di amici… fortissimi!
Copertina di Una montagna di amici… fortissimi!

1) Una montagna di amici… fortissimi!, Kerstin Schoene - Il Castoro

Quante volte vi è capitato di dover aiutare un amico in difficoltà? Magari ha bisogno di una mano per fare una verifica, risolvere un problema di matematica, oppure… Oppure è rimasto impantanato nel fango.

In questo caso non è facile tirarlo su, se si tratta di un animale di grandi dimensioni, come per esempio un ippopotamo: c’è bisogno che tutti facciano la propria parte, sia i più grandi che i più piccini. Ma anche chi legge questo libro può intervenire: muovendolo, aiuterà gli amici disegnati a risolvere i loro problemi.

L’albo illustrato è un vero inno all’amicizia: ognuno, con le sue grandi e piccole capacità, può fare davvero la differenza.

Kerstin Schoene, l’autrice del libro, ha studiato Design della Comunicazione in Germania, ma diventare illustratrice non era nei suoi piani. Armata di matita, gesso e acquerelli, e spesso di tavoletta grafica, disegna per vari editori, scrive e illustra i suoi libri per bambini. “Una montagna di amici… fortissimi!” è la terza parte di una serie sugli animali dello zoo: ognuna mostra, in modi diversi, l’importanza della vera amicizia.

Copertina di Tre gatte nel bidet
Copertina di Tre gatte nel bidet

2) Tre gatte nel bidet, Caterina Baldi - Settenove

Questa è la storia di tre gatte, Fiamma, Bigia e Nera. Sono randagie, significa che non hanno un padrone e non appartengono a nessun luogo. Tutto cambia quando si trovano a convivere nella stessa casa: Fiamma, la prima arrivata, è un vero uragano e distrugge tutto ciò che incontra; Bigia, la seconda, è capricciosa e incontentabile; Nera, la terza, è silenziosa e annoiata.

All’inizio si guardano con circospezione, non si fidano l’una dell’altra. Ma poi, complice una passione comune per quello strano lavello così comodo, il bidet, si incontreranno e non si lasceranno più andare. Le coloratissime illustrazioni di Caterina Baldi, che lavora da quasi vent’anni per case editrici nazionali e internazionali nella doppia veste di traduttrice e illustratrice, raccontano questo: il passaggio dalla diffidenza all’amicizia, con un pizzico di follia felina.

“Tre gatte nel bidet” è uscito in libreria il 29 luglio ed è il primo titolo della nuova collana “Flush. Storie di persone e di animali”, della casa editrice Settenove, che promuove diritti, rispetto e collaborazione per la prevenzione della violenza di genere.

Copertina di Estate di sale
Copertina di Estate di sale

3) Estate di sale, Roberto Morgese - Feltrinelli

È estate. Philippe scopre di doversi prendere cura del nonno Louis, ma aveva ben altri piani per la testa. Di certo non trascorrere le calde giornate che lo aspettano così, nel loro paesino della Camargue, quella zona della Francia che si affaccia sul mar Mediterraneo.

Lui, 14 anni, è frustrato e non riesce a nasconderlo: il primo giorno Lucie, che lavora nel bar del paesino, gli rovescia il caffè addosso. Philippe riversa la sua rabbia su di lei, la sua compagna di classe di origini rumene, ma il nonno Louis assiste alla scena: saranno i suoi racconti, i suoi ricordi sul disprezzo che un tempo i francesi provavano per gli italiani che arrivavano nel sud della Francia a cercare lavoro, a fargli scoprire una nuova amicizia.

“Estate di sale” è un romanzo contemporaneo sull’amicizia e sull’accettazione degli altri, che mostra cosa accade quando qualcuno ci reputa stranieri, diversi.

Roberto Morgese è un maestro di scuola elementare, è laureato in filosofia ed è appassionato di arte e ambiente. Ha vinto il premio Battello a Vapore, nel 2017, con il romanzo Nuno di niente e nel 2020 il premio Gigante delle Langhe.

Leggi anche
"Akim corre ", Claude K. Dubois
Libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura