Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un teacher training su come affrontare la dislessia in classe; filastrocche selvatiche per raccontare la vita dei piccoli abitanti del bosco e il ritorno dell’agenzia di viaggi più assurda e strampalata che ci sia!
Credit: Bianca De Magistris

Ormai sono gli ultimi scampoli delle vacanze, a breve ricomincerà la scuola, – lo so, potresti non esserne così felice! – ritroverai gli amici e i compagni di classe e soprattutto – questa è la parte che preferivo da piccola - correrai a comprare quaderni e matite. Nell’attesa che riparta il tram-tram, ecco alcune letture che potrebbero piacerti.

Dislessia, cosa fare e non. Guida rapida per insegnanti, Filippo Barbera, Erickson, 112 p., 16.50 euro

La dislessia è un problema che hanno alcuni bambini e rende loro difficile interpretare i segni grafici che rappresentano le lettere e formano le parole. I grandi lo chiamano ‘disturbo specifico dell’apprendimento’, un’espressione che incute un certo timore, ma a dispetto dei titoli altisonanti non è vero che le persone con questa difficoltà non possano imparare.

Lo dimostra con la propria testimonia diretta l’autore di questo breve, divertente compendio, Filippo Barbera, oggi insegnante di scuola primaria, specializzato in psicologia dell’apprendimento.

Il bambino con dislessia può leggere e scrivere, ma lo fa in modo non automatico, spendendo tutte le proprie energie. Perciò si stanca rapidamente, rimane indietro e commette molti errori. Come si manifesta la dislessia? Innanzitutto con difficoltà e lentezza nella lettura, perché la corrispondenza tra segni e suoni non è automatica.

In questo volume, un quaderno di teacher training estremamente pratico e giocoso, ciascuno dei 14 capitoli esamina una situazione problematica che può emergere in classe. Nell’incipit del capitolo viene spiegato il motivo del comportamento insolito da parte del bambino, poi vengono descritti gli atteggiamenti e le strategie da adottare e quelli invece da evitare, con tanto di consigli dell’esperto e schede bianche in cui prendere appunti.

Un manuale di istruzioni ‘pronte all’uso’ e un modo per stimolare gli insegnanti riguardo la costruzione di una didattica che consenta agli alunni e alle alunne con questo disturbo di valorizzare le proprie capacità.

Filastrocche Selvatiche, Gerardo Attanasio e Bianca De Magistris, Storiediechi, 60 p., 14.90 euro

Se ti piacciono le rime e la natura incontaminata, ecco un libro di filastrocche che fa per te. Gli animali che popolano i nostri boschi hanno abitudini buffe e particolari che meritano di essere raccontate e scoperte, ed è proprio quello che fa questa passeggiata in versi nei paesaggi rurali più comuni, utile per imparare tante piccole curiosità sulla fauna che li popola.

L’albo dedica una filastrocca e un’illustrazione a ciascuno degli animali che puoi incontrare quando ti allontani dalla città per una gita fuori porta. Sia che trascorrano la maggior parte del tempo sottoterra come la talpa, all’ombra del sottobosco come il riccio, in acqua come l’anatra o appollaiato sui rami degli alberi come il gufo, gli animali selvatici sono più vicini di quanto puoi pensare, basta avere occhi per scovarli e fare attenzione ai loro segnali, specialmente in autunno, una stagione che li vede particolarmente attivi e laboriosi in vista dell’inverno.

Le illustrazioni, elaborate con tecniche digitali rappresentano i piccoli amici del bosco in pose statiche e con inquadratura fissa, che ricordano lo stile delle enciclopedie degli animali, mentre i colori caldi ci fanno immergere nei profumi e nelle atmosfere del bosco d’autunno.

Agenzia di viaggi Stranimondi. Ai confini dell’oceano, L.D. Lapinski, Terre di mezzo, 192 p., 16 euro

Il multiverso è di nuovo in pericolo e solo la giovane Flick e Jonathan Mercator dell’Agenzia di viaggi Stranimondi, l’agenzia di viaggi più stramba che ci sia, possono salvarlo.

Quando la Regina dei Pirati li convoca alla Frattura (un mondo parallelo dove il mare sta sparendo nel nulla) i due saltano dentro una valigia magica e in men che non si dica, finiscono nei guai. Il furto della loro valigia speciale, unico mezzo per riuscire a tornare a casa, innesca una serie di rocambolesche avventure. Il pianeta è abitato anche da misteriose creature acquatiche, e un segreto sul suo passato cambierà per sempre la vita di uno dei protagonisti.

Torna in libreria il secondo capitolo dell’incredibile avventura ecologista tra i mondi del multiverso. Un appuntamento da non perdere e un modo divertente per avvicinare i bambini alla questione ambientale.

Leggi anche
Libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Libri per bimbi
di Caterina Tarquini 4 min lettura