Futuro

Arrivano i nuovi sistemi operativi Apple

Il colosso di Cupertino sta per rilasciare nuovi dispositivi e sistemi operativi, che saranno disponibili in autunno. Ecco tutte le novità
Tempo di lettura 3 min lettura
25 agosto 2023 Aggiornato alle 09:00

Come ogni anno che si rispetti, d’estate iniziano a diffondersi tra gli sviluppatori e gli appassionati Apple le beta release dei nuovi sistemi operativi: software non ancora rilasciati ufficialmente, ma funzionanti, che permettono di scoprire in anteprima le nuove funzionalità apportate dall’azienda ai suoi dispositivi.

Quest’anno, in autunno, arriveranno i nuovi sistemi operativi Apple e i miglioramenti sul versante Mac, iPhone e iPad, seppur non eccezionali, si vedono.

Una sorpresa invece il nuovo TvOS, sistema operativo di Apple Tv, che da quest’anno permetterà di effettuare chiamate FaceTime in altissima risoluzione (4k) direttamente sul televisore, per un’esperienza più coinvolgente e intrattenente. Ma è WatchOS10, il sistema operativo degli smartwatch intelligenti dell’azienda californiana, a rivelare le sorprese più grandi.

Ma partiamo dagli iPhone: il nuovo sistema operativo IOS 17 è l’aggiornamento più atteso dagli amanti della mela morsicata. Una delle novità più grandi riguarda l’estensione dei widget interattivi alla schermata di blocco e alla home. In questo modo è possibile “spuntare un promemoria, far partire musica e podcast — si legge sul sito della Apple— accedere ai controlli dell’app Casa e tanto altro” direttamente dal widget nella home.

Altre due funzioni importanti sono standby, che permette di trasformare l’iPhone in una sveglia personalizzabile quando viene riposto in carica in modo orizzontale, a esempio su un comodino, e Namedrop, che permette di scambiare contatti, biglietti da visita digitali, foto o file tra due iPhone solamente avvicinandoli.

Un po’ come Airdrop, ma allargato. Il correttore automatico è stato migliorato e FaceTime è stato arricchito da nuove funzioni.

Arriviamo agli iPad: iPadOS17, il loro sistema operativo, è stato reso molto simile al nuovo sistema operativo degli iPhone. Le novità maggiori sono la possibilità di personalizzare la schermata di blocco e la possibilità di inserire informazioni o correggere i testi nei file in formato Pdf, grazie a un algoritmo di machine learning che identifica i campi di testo. Una procedura che con iPadOS16 e precedenti richiedeva tempo e software esterni. Il nuovo sistema operativo del Mac è invece MacOS14 Sonoma. La novità maggiore riguarda l’introduzione dei widget.

Capitolo a parte merita WatchOS10, la vera innovazione tra i nuovi aggiornamenti Apple che interessa gli smartwatch. Non solo il sistema sembra adesso molto più fluido e veloce rispetto ai precedenti, ma moltissime app sono state ottimizzate e adesso riempiono l’intero display, per una facile lettura. La bussola si vede in 3D e indica anche i punti topografici in cui si può telefonare. Si possono poi scaricare le mappe per poter essere viste offline e i messaggi video, lasciati su FaceTime, potranno essere visti direttamente sullo schermo dell’orologio.

Introdotto anche un sistema di widget che si attivano sullo schermo a seconda delle necessità. Sono molto simili a quelli dell’iPhone e risultano molto utili. Ciò dimostra come i widget siano stati perfettamente integrati in tutti i dispositivi Apple di punta.

Leggi anche
La vicepresidente esecutivo europeo, Margrethe Vestager, parla durante una conferenza stampa del 2 maggio sull'indagine antitrust di Apple Pay avviata dalla Commissione Europea a Bruxelles, Belgio, il 02 maggio 2022.
big tech
di Fabrizio Papitto 3 min lettura
Tecnologia
di Francesco Carrubba 3 min lettura