Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Le esilaranti avventure di Cane Puzzone nelle improbabili vesti di papà; la scoperta di quante donne diverse ci sono dentro una mamma e quella di un periodo della vita affascinate ma complesso, la preadolescenza

Dopo le tappe a Pisa e Salerno, torna al Planetario di Milano il 23 settembre Galactic Park, il festival organizzato da L’Officina del Planetario per raccontare l’Universo e coinvolgere adulti e bambini appassionati di astronomia e di esplorazioni spaziali.

Nel corso della giornata si alterneranno 5 talk tenuti da comunicatori scientifici, mentre fuori dal Planetario sarà possibile partecipare a osservazioni diurne del sole e della luna con i telescopi messi a disposizione dalle associazioni locali di astrofili.

Gli incontri con i divulgatori come Destination Mars e Le Voyager oltre i confini del nostro tempo, sono a pagamento e su prenotazione, le attività nel parco Idro Montanelli sono invece gratuite. Unico inconveniente che potrebbe far rimandare gli avvistamenti? La pioggia. Ma speriamo in una bellissima giornata!

E ora torniamo alle tre consuete recensioni di libri creati per intrattenere, emozionare e stupire piccoli e giovani lettori.

Cane puzzone diventa papà, Colas Guntman e Marc Boulavant, Terre di Mezzo, 88 p., 11,40 euro

Le divertenti disavventure del cane più pulcioso del mondo e del suo amico Spiaccigatto si arricchiscono di un nuovo capitolo: il quattordicesimo della fortunata serie è in arrivo nelle librerie il 29 agosto.

Mentre rovista come al solito nel bidone della spazzatura in cerca di cibo (visto che gli umani non lo degnano nemmeno di uno scarto), Cane Puzzone trova nientemeno che un cucciolo. Cosa potrà mai farsene, un randagio reietto dal mondo che vive di espedienti, di un piccolo e tenero esemplare abbandonato al suo destino?

Facile! Lo strampalato canide decide di diventare papà, ma cosa ne saprà mai lui di come si cresce un cucciolo? Magari ce la farà, con l’aiuto perplesso del suo compagno di sventure miagolante. Se ancora non conosci questo stralunato personaggio, settembre è il momento giusto per incontralo: Cane Puzzone è un must tra i bimbi in età scolare che possono leggerlo da soli grazie ai suoi testi semplici. E davvero esilaranti.

Mia mamma è una matrioska, Ester Armanino, Rizzoli, 48 p., 17 euro

Quante mamme ci sono, in una mamma? C’è quella che corre sempre indaffarata dalla mattina alla sera, quella un po’ più pigra, quella battagliera, quella stanca che si addormenta alla sera sul divano. C’è la mamma dolce che ti riempie di baci e quella severa che ti dice di fare i compiti, ma soprattutto c’è, dentro la mamma, una donna che prima di avere te è stata una ragazza, e prima ancora una bambina

Con questo libro illustrato imparerai a guardare con occhi nuovi la signora che, come una matrioska di legno russa, dentro di se conserva la memoria di tante storie di vita. Per esempio, la madre dell’autrice di questo libro d’inverno indossa sempre un cappotto rosso: è il capo d’abbigliamento che sua nonna portò quando andò a votare per la prima volta nel 1946, e lei dice così di sentirsi protetta. Sono certa che anche la tua mamma avrà altre donne importanti da raccontarti che hanno segnato la sua vita.

L’età dello tsunami, Alberto Pellai e Barbara Taborini, DeAgostini, 320 p., 15,90 euro

In uscita il 5 settembre, è l’edizione aggiornata del bestseller da 100.000 copie della coppia di psicoterapeuti e pedagogisti più famosi d’Italia. Tema della loro super indagine da più di 300 pagine? Quella stagione della vita unica, irripetibile e tumultuosa chiamata preadolescenza.

Se la stai vivendo, troverai delle certezze scientifiche per i tuoi stati d’animo ballerini e la voglia di lasciare fuori dalla porta della tua camera il mondo che fino a ieri ti appassionava: a partire dai tuoi genitori! E da qualche fratellino rompiscatole.

Se invece sei una mamma o un papà, ecco una guida per non disperarti e riuscire a capire quei musi lunghi, quella voglia di sfida e di cambiamento che a partire circa dai 12 anni prende i nostri figli e se li porta via fino… a quando troverete un compromesso e un nuovo, complesso ma affascinante canale di comunicazione. Buona avventura!

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
"Akim corre ", Claude K. Dubois
Libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura