Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Animali che dormono a occhi aperti. Una 15enne alla scoperta di una baia incantata. La missione del’Apollo 13 formato teen
Credit: illustrazione di Martín Iannuzzi “Dormiglioni”

Hai dimenticato a casa i libri da leggere in vacanza? Cerca la biblioteca comunale più vicina al tuo luogo di relax e porta i bambini: l’estate è il momento migliore per aggirarsi con calma tra gli scaffali, fare una pausa dai tuffi (magari nelle giornate più ventose) e approfittare delle letture ad alta voce che intrattengono i più piccoli, divertendoli tantissimo.

Sarà una prova generale in attesa di Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche in calendario dal 25 settembre al 1 ottobre 2023. Giunto alla 12esima edizione, l’evento è dedicato al tema indetto dalla Commissione Ue della qualificazione e della formazione professionale, per sensibilizzare le comunità a investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze individuali.

In tutte le biblioteche italiane ci saranno iniziative di information, digital, reading literacy in presenza e online e redazione di bibliografie dedicate allo sviluppo delle competenze su tecnologie, mercato del lavoro, transizione verde. L’elenco sarà presto consultabile sul sito Aib e le iniziative potranno essere seguite via social tramite lhashtag #bibliopride.

E ora, ecco i nostri consueti suggerimenti settimanali di lettura per bambini e piccoli adulti, ispirati ai colori del mare e del cielo estivo.

Dormiglioni, Octavio Pintos e Martin Iannuzzi (Aboca), 49 pagine, 20 euro

Chi ha un animale domestico se ne sarà già reso conto: quattrozampe, pennuti e pesciolini hanno un modo di dormire decisamente diverso dal nostro. Io ho una gatta di nome Zampa e posso assicurare che anche quando sonnecchia è sempre vigile e muove le orecchie come se fossero antenne. Basta un piccolo suono per farla scappare, la fifona!

Niente a che vedere, però, con i 250 microsonni delle formiche e al ritmo calcolato quasi da un foglio Excel delle api, che si riposano a turno così nell’alveare nessuno si ferma mai (sono decisamente le più stakanoviste del regno “bestiale”). È quanto ho appreso dal questo divertente libro, secondo per curiosità solo a uno sulle puzzette di qualche anno fa che faceva tanto ridere mio figlio.

Sfogliandolo, apprendiamo che i coccodrilli hanno un occhio aperto anche se in realtà stanno sognando, che il fenicottero ronfa nella sua posizione preferita, ovvero su una gamba sola, che lo squalo dorme nuotando perché riesce a spegnere solo una parte del suo cervello (e comunque non ha palpebre per chiudere gli occhi, aggiungo io). Tradotto in 11 lingue, questo illustrato è adatto ai bimbi più piccoli ma aggiunge qualche perla di conoscenza sul mondo animale anche ai più grandi.

Air. Una boccata d’aria, Lou Abercrombie (Giunti), 336 pagine, 14 euro

Lasciare Londra per una cittadina pittoresca chiamata Piscary Bay può non essere così emozionante, soprattutto se sei una ragazza di 15 anni. Per Coco, che sogna di fare la documentarista, è invece un’occasione unica per fare nuove amicizie e per trovare materiale naturalistico per la sua storia, grazie anche a una baia con i fondali color acquamarina. Insomma, il posto è incantevole: è la gente che non si dimostra molto affabile.

Perché a Piscary Bay, dove vive suo zio biologo marino, sembrano tutti scontrosi soprattutto con lei e la mamma? Lo scoprirai leggendo le pagine di questo romanzo-giallo dedicato alla categoria teen e preadolescenti, scritto dall’autrice inglese Lou Abercrombie.

Prima di darsi alla scrittura, Lou ha provato la carriera nel mondo della finanza (è laureata in Matematica), nel cinema (ha doppiato un personaggio di Star Wars), nel nuoto in acque libere (che ha ispirato i suoi libri): ha affrontato l’Hellespont, il tratto d’acqua di 5 km tra Europa e Asia e “da allora ho nuotato una maratona di 10 km lungo il fiume Dart, ho imparato a immergermi liberamente come una sirena, ho gareggiato nell’annuale Copenhagen Trygfondenswim e ho completato una nuotata notturna completa di bastoncini luminosi” scrive lei stessa sul suo blog.

Houston, abbiamo un problema!, Philippe Nessmann (Gallucci), 240 pagine, 12,83 euro

Le conquiste spaziali non sono fatte solo di successi e di atterraggi passati alla storia, come quello sulla Luna del 1969. Un anno dopo, il 14 aprile 1970, una navicella spaziale che sta cercando di raggiungere il nostro satellite per la terza volta ha un improvviso guasto a 330.000 km dalla base Nasa. Jim Lovell è l’astronauta esperto che passerà alla storia per aver riportato l’equipaggio di questa missione (già raccontata al cinema) sano e salvo sulla Terra dopo 4 giorni, grazie anche a un scotch e forbici con cui riparò un guasto.

A chi piacerà questo avvincente romanzo che racconta una storia epica? Alle teen appassionate di Stem che sognano un giorno di fluttuare in assenza di gravità come Samantha Cristoforetti, ai bambini con il pallino di siti e canali YouTube che fanno divulgazione su stelle, costellazioni e pianeti, ai nonni che c’erano e hanno seguito con il fiato sospeso quella complicata missione.

L’autore Philippe Nessmann è un ingegnere con la passione per la storia e dell’arte. Sempre per Gallucci ha pubblicato avventure e libri per i ragazzi: Tutankhamon, La notte di Pompei, Alla conquista del Polo Nord.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
Compiti delle vacanze
di Costanza Giannelli 4 min lettura