Temperature record: i consigli per resistere al caldo

L’Italia è sommersa dalle precipitazioni al Nord, venti caldi, fiamme e incendi al Sud; il tutto accompagnato da altissime temperature. È quindi fondamentale sapere come proteggerci dal caldo e dalla disidratazione.
Ecco 17 consigli indispensabili per affrontare al meglio questa estate bollente.
1. Partiamo dal più classico dei consigli, ossia: rimani idratato. Bere molta acqua durante il giorno aiuta a mantenere il corpo fresco e a combattere la disidratazione causata dall’eccessiva sudorazione.
2. Un evergreen dell’estate: evita di uscire nelle ore calde; se possibile, rimani a casa tra le 11 e le 17, evitando anche i parchi assolati. Le alte emissioni di ozono durante le ore critiche possono provocare irritazioni alle vie respiratorie.
3. Se però non è possibile rimanere in casa, ecco alcune precauzioni che puoi prendere: proteggi la testa con un cappello per evitare il contatto diretto con il sole e per schermare il viso dai raggi solari; applica regolarmente creme solari per proteggere la pelle e prevenire scottature; inoltre, se possibile, prediligi i tratti di strada ombreggiati.
4. Evita spazi chiusi e affollati: cerca, per quanto possibile, di rimanere in spazi ben ventilati, così da ridurre l’effetto delle alte temperature e dell’umidità.
5. Attenzione ai bambini: assicurati che bevano spesso (e così, anche gli anziani). Per i più piccini, inoltre, evita di coprire passeggini e carrozzine con veli o coperte pesanti: è fondamentale garantire una buona ventilazione.
6. Anche i nostri amici a 4 zampe soffrono il caldo. Prenditi cura di loro, fornendo un’adeguata ventilazione e non lasciandoli esposti a temperature eccessive. Inoltre, se hai un cane e lo porti a passeggio, proteggi le sue zampe: l’asfalto può raggiungere temperature che superano i 60 gradi.
7. Se sei amante dello sport, evita l’esercizio fisico intenso: riduci l’attività durante le ore più calde e allenati nei momenti più freschi della giornata (la mattina presto o la sera).
8. Per ventilare gli ambienti, se possibile, utilizza un ventilatore a soffitto: la sua posizione permette di far circolare meglio l’aria. Inoltre, apri porte e finestre opposte per creare una corrente d’aria e migliorare la circolazione (ma anche un normale ventilatore può andar bene).
9. Se hai il condizionatore, mantieni puliti gli apparecchi; evita i flussi diretti, regolando la temperatura a 5 gradi in meno rispetto all’esterno. E ricorda: durante le ore notturne è meglio la modalità deumidificazione.
10. Utilizza tende o persiane: durante il giorno, chiude per evitare che la luce solare diretta riscaldi troppo gli ambienti interni.
11. Un altro rimedio casalingo ma sempre efficace sono gli asciugamani bagnati: applicali sulla fronte, sul collo o sui polsi per provare un po’ di sollievo. Anche bagnare i piedi in una bacinella d’acqua aiuta a rinfrescare tutto il corpo. O ancora, quando senti molto caldo e ne hai la possibilità, fai una doccia rinfrescante: l’acqua fredda aiuta ad abbassare la temperatura corporea. Attenzione però: fresca sì, gelata no.
12. Non lasciare bambini o animali in auto, nemmeno poco tempo: la temperatura all’interno della vettura può diventare particolarmente elevata e molto pericolosa. Per lo stesso motivo, guida sempre solo se sei idratato ed evita di farlo in costume da bagno o indossando indumenti che lasciano la pelle a contatto con sedili e cinture.
13. Anche se hai caldo e ti passa l’appetito, mangia regolarmente: l’organismo ha bisogno di energia per affrontare il caldo e non indebolirsi. Piuttosto, fai pasti più ridotti ma frequenti, preferendo verdure, frutta fresca e pietanze poco condite. Presta attenzione anche alla conservazione degli alimenti: con il caldo tendono a deteriorarsi più velocemente.
14. Sembra scontato, ma evita bevande alcoliche o molto zuccherate: la loro composizione chimica tende a trattenere più acqua e il rischio è che aumenti la disidratazione.
15. Utilizza vestiti in tessuto naturale e evita i tessuti sintetici: sono preferibili lino e cotone, di colore chiaro e larghi, perché attirano meno il calore e permettono una buona ventilazione del corpo.
16. Anche la qualità del sonno è fondamentale: mantieni fresca la camera da letto (la temperatura ideale è tra i 18 e i 20 gradi), utilizza pigiami in cotone, lino o seta e idratati prima di andare a dormire.
17. Presta attenzione ai sintomi dei colpi di caldo: nausea, mal di testa, aumento della temperatura corporea, crampi, sincopi. In questi casi, rifrescati e rivolgiti al medico se non passano.