Ambiente

Laghi: quali sono le località più belle e pulite d’Italia?

Legambiente e Touring Club italiano hanno premiato con le loro Cinque Vele 12 Comuni in 6 Regioni: Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte, Lombardia, Toscana e Abruzzo
Lago di Ledro
Lago di Ledro Credit: Visittrentino.info.it

Il lago è ormai una concreta alternativa alla balneazione marina, ma quali sono i migliori d’Italia?

Anche quest’anno, la Guida Blu delle migliori località costiere di mare e di lago di Legambiente e Touring Club Italiano ha premiato con le Cinque vele i migliori comuni lacustri 2023: sono 12 e distribuiti in 6 Regioni italiane. Sul podio, il Trentino Alto Adige.

Il controllo delle acque non si ferma qui: Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2023, le storiche campagne di Legambiente, sono già in viaggio per monitorare la qualità delle acque italiane. Ma qual è a oggi lo stato dei laghi del nostro Paese?

Guida Legambiente dei laghi italiani: i premiati con le Cinque Vele

Con l’arrivo dell’estate, chi ama il lago si chiede dove è possibile fare un bagno in acque sicure e pulite. Secondo Legambiente sono ben 12 i laghi che si sono guadagnati il titolo di spiaggia lacustre bella e pulita, in base ai dati raccolti relativi alla qualità dell’acqua.

Alla mappatura geografica di Legambiente delle eccellenze lacustri italiane hanno contribuito, oltre la qualità dell’acqua, anche le strutture d’accoglienza e il loro inserimento nell’ecosistema territoriale, il peso dei flussi turistici, gli standard di accessibilità, i servizi di mobilità offerti ai turisti e la cura dei beni storici e artistici del territorio.

Ecco i 12 Comuni che hanno ottenuto la bandiera delle Cinque Vele della Guida di Legambiente e Touring Club Italiano.

Il Trentino Alto Adige si conferma tra le Regioni più premiate con 4 località; il primo posto in classifica è per il suo Comune, Molveno (Trento), che si è posto l’obiettivo di ripensare le strategie di sviluppo turistico del territorio con uno studio per individuare il “numero giusto” di presenze capace di assicurare l’equilibrio tra visitatori e ambiente. Hanno ricevuto il riconoscimento in Trentino anche Ledro (Trento) sul lago omonimo e in Alto Adige Fiè allo Sciliar (Bolzano) sul lago di Fie’ e Appiano sulla strada del vino (Bolzano) con il lago di Monticolo.

Premiato con 2 località il Veneto con Alpago (Belluno) sul Lago di Santa Croce e Sospirolo (Belluno) sul Lago del Mis; premiato il Piemonte con Avigliana (Torino) sul lago omonimo e Cannero Riviera (Verbano-Cusio-Ossola) sul Lago Maggiore.

2 località anche per la Lombardia, con Toscolano Maderno (Brescia) e Gardone Riviera (Brescia), entrambe sulla riva occidentale del Lago di Garda. In quest’ultima località si è tenuta la cerimonia di consegna delle Cinque Vele e la firma agli amministratori locali della Carta del Lago, documento nato nell’ambito del progetto coordinato da Legambiente LIFE Blue Lakes per contrastare la presenza di microplastiche nei laghi.

In Toscana confermate le Cinque Vele a Massa Marittima (Grosseto) sul lago dell’Accesa; new entry è Scanno (l’Aquila), sul lago omonimo in Abruzzo.

Come migliorare le acque? Il viaggio di Goletta dei Laghi 2023

Secondo Legambiente è urgente andare verso l’effettiva depurazione delle acque reflue, per esempio rilanciando la costruzione e l’adeguamento dei sistemi fognari e di depurazione, efficientando la depurazione delle acque reflue, permettendone il riutilizzo in settori strategici, regolamentando lo scarico in mare dei rifiuti e promuovendo politiche attive per la prevenzione nella produzione di rifiuti e riciclo.

E con i principi di analisi e prevenzione, con il motto “Non ci fermiamo mai”, sono partite anche quest’anno la Goletta Verde e la Goletta dei Laghi 2023 di Legambiente. Le storiche campagne puntano, con l’aiuto di volontari in tutta Italia, a non abbassare la guardia sulla qualità delle acque marine e lacustri e sugli abusi su coste e rive.

Scarichi non depurati e inquinanti, incuria e inquinamento da microplastiche, cementificazione e captazione delle acque sono, ancora una volta, i temi al centro del viaggio di Goletta dei Laghi, che effettuerà il campionamento delle acque, poi oggetto di analisi microbiologiche.

La spedizione è partita il 29 giugno dal lago di Santa Croce (Veneto) e i laghi delle Mucille (Friuli-Venezia Giulia) e toccherà Lombardia, Piemonte, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e terminerà il suo viaggio in Calabria il prossimo 3 agosto.

Leggi anche
Cambiamento climatico
di Giacomo Talignani 3 min lettura
Mare
di Antonio Pellegrino 2 min lettura