Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un prontuario per esplorare le meraviglie del mondo, un insieme di mappe per capire la storia, la cultura e la geografia dei luoghi e una serie di racconti che omaggia le piccole gioie della vita

Se ami raccontare storie e disegnare, stanno per scadere i termini per partecipare al Premio per illustratori esordienti Il mio primo libro di figure, nato dalla collaborazione tra Gribaudo Editore e il Festival illustrada, con la direzione artistica di Marco Somà e Cinzia Ghigliano che annuncerà il vincitore a Mondovì in un ciclo di eventi tra l’8 e il 10 settembre.

Puoi inviare le tue proposte entro il 31 luglio. Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli illustratori esordienti o che abbiano all’attivo una sola pubblicazione. I partecipanti dovranno lavorare sul testo fornito dagli organizzatori (Il libro gigante), elaborando uno storyboard completo e 2 tavole definitive.

Il primo classificato avrà la possibilità di pubblicare un albo con Gribaudo e le sue illustrazioni verranno esposte in una mostra personale durante la prossima edizione del Festival Illustrada, un evento culturale che prevede un programma di laboratori gratuiti rivolti alle scuole, ai bambini e alle famiglie, tenuti da illustratori di fama internazionale.

Nel frattempo, sta arrivando il periodo delle vacanze. Parliamo un po’ di natura ed escursioni.

1. Le 60 avventure da vivere nella natura, Marco Priori e Alice Centioni, Piemme Il Battello a Vapore, 160 pagine, 15.20 euro

Se hai un certo spirito d’avventura e speri di partire per un viaggio pieno di sorprese, questo libro potrebbe darti qualche spunto divertente. Cuocere “uova di dinosauro”, leggere una mappa, prendere in mano un insetto - attento al solletico! - o imparare a fischiare con un filo d’erba potrebbero sembrarti cose strambe da imparare, ma in realtà possono rivelarsi fondamentali.

Un piccolo prontuario per esplorare le meraviglie del mondo, conoscere qualcosa in più sulla natura e scoprire superpoteri che non pensavi neppure di avere.

L’autore, Marco Priori, è maestro di sopravvivenza, istruttore professionista e responsabile Rapporti Internazionali della Federazione Italiana Survival. Tiene lezioni in molte scuole di sopravvivenza, in associazioni legate al settore naturalistico e all’università e i suoi corsi di survival e di tracking sono oggi alla base della formazione di molti allievi e istruttori italiani.

È fondatore e direttore tecnico della Scuola di Sopravvivenza e Tracking RedFox e del Natural Survival, una corrente naturalistica che usa particolari tecniche per acquisire una profonda consapevolezza vivendo a contatto con la Natura.

In televisione presenta la rubrica Survival nella trasmissione l’Arca di Noè su Canale 5, è l’esperto di tracce degli animali su Rai Gulp ne La Banda dei Fuoriclasse e scrive sulla rivista #NATURA dei Carabinieri Forestali.

2. Le 12 mappe che spiegano il mondo ai ragazzi, Tim Marshall, con le illustrazioni di Grace Easton e Jessica Smith, Garzanti, 80 pagine, 20 euro

Conoscere la geografia aiuta a comprendere e a tentare di rispondere a domande piuttosto difficili, ma che è necessario porsi. Perché scoppiano le guerre? Perché alcuni Paesi sono ricchi e altri poveri? Perché il cambiamento climatico è una minaccia per l’umanità? Perché le persone migrano da un continente a un altro?

Un libro originale che racchiude 12 mappe che ripercorrono in modo illuminante, chiaro ed esaustivo, la storia, la cultura e la geografia dei luoghi e spiegano le radici di certi conflitti, ma anche di certi squilibri e giochi di potere, per guardare con occhi nuovi il nostro Pianeta e comprendere meglio quel che accade non troppo lontano da noi.

3. Bjorn – A cosa serve un amico, Delphine Perret, Terre di mezzo, 11.40 euro

Nella foresta, l’orso Björn e altri amici animali decidono di aprire un ristorante, progettano di scrivere un libro e si ritrovano perfino a essere testimoni non visti e curiosi delle esplorazioni di un ornitologo.

Arriva poi il momento di fermarsi, ammirare insieme i colori del tramonto, seguire il volo di una splendida foglia rossa portata dal vento e molto altro.

Bjorn - A cosa serve un amico è il terzo capitolo della serie scritta e illustrata da Delphine Perret, consigliata per i bambini che cominciano a le prime letture in autonomia.

Un insieme di racconti, storie buffe e delicate, un omaggio alle piccole grandi gioie dell’amicizia e ai semplici gesti di cura dell’ambiente alla portata anche dei più piccoli. Testi brevi in stampatello, per facilitarne la lettura e pensieri semplici e profondi per aiutare i bambini a esercitarsi nella lettura e a giocare con la fantasia.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini e Sara Peggion 3 min lettura
Diario di una rondine. Viaggio intorno al mondo
Spunti
di Caterina Tarquini 3 min lettura