Futuro

Arriva Threads, il nuovo social network di Mark Zuckerberg

L’imprenditore proprietario di Meta lancia una nuova piattaforma che sfiderà Twitter grazie a un design minimale e versatile e a regole che dovrebbero renderla più sana rispetto al “regno” di Musk
Credit: ELIOT BLONDET/ABACAPRESS.COM
Tempo di lettura 3 min lettura
19 giugno 2023 Aggiornato alle 08:00

Sarà un Twitter 2.0, nelle intenzioni più sano ed efficiente rispetto alla piattaforma acquistata di recente da Elon Musk.

È il nuovo social network che Mark Zuckerberg, già proprietario della piattaforma Meta che detiene Facebook e Instagram, sta per presentare al mondo, lanciando una vera e propria sfida alla piattaforma celebre per i cinguettii da 280 caratteri che gli utenti possono sfruttare per esprimersi.

Il nome in codice è Project92 ma quello ufficiale presentato al pubblico è Threads. Sarà un’app dallo stile minimal e verrà strutturata in modo molto simile a Twitter: si potranno creare nuovi post, personalizzare il proprio feed e vedere gli aggiornamenti degli utenti che si seguono.

Threads si baserà su Instagram e sarà integrata con ActivityPub, il protocollo decentralizzato delle reti sociali digitali che permette di collegare più social network, così da offrire agli utenti tutti i loro contenuti preferiti in un unico sistema versatile e ampio.

Grazie al protocollo ActivityPub si potrà accedere alla nuova app con le credenziali in uso per Instagram e si potranno anche visualizzare le stories, con la possibilità di trasferire i propri seguaci direttamente all’interno dell’app. Followers che potranno essere trasferiti anche da altre app che supportano ActivityPub, tra cui Mastodon.

Il nuovo progetto, già in fase di test in diversi Paesi nel mondo, è stato presentato da Chris Cox, chief product officer di Meta. « È la nostra risposta a Twitter  -  ha affermato sulla rivista TheVerge.  -  Abbiamo sentito creatori e personaggi pubblici e ci hanno detto che vogliono una piattaforma gestita in modo sano, di cui fidarsi e sulla quale poter contare per la diffusione dei loro contenuti».

Numerosi volti noti, secondo Chris Cox, sono già in contatto con la società per sostenere questo nuovo progetto: Oprah Winfrey e il Dalai Lama, a esempio, sarebbero già pronti a sbarcare su Threads, influenzando così un significativo numero di utenti a fare lo stesso, visto che i due contano insieme 61 milioni di followers.

The Verge è riuscita a ottenere alcuni screenshot mostrati ai dipendenti Meta durante la fase di presentazione dell’app. L’interfaccia sembra molto simile a Twitter, così come le sezioni principali dell’app, mentre il concept rimarrebbe fedele a Instagram e Facebook.

Leggi anche
Applicazioni
di Fabrizio Papitto 2 min lettura
Informazione
di Simone Spetia 2 min lettura