Storie

Ludovica Greco: «Ho portato un po’ di New York in Italia»

Insieme al fidanzato Leonardo, 7 anni fa ha aperto Little America all’EUR: un negozio di abbigliamento ispirato allo stile urban della Grande Mela, molto amato dai giovani romani
Tempo di lettura 2 min lettura
15 febbraio 2022 Aggiornato alle 21:00

La vita di Ludovica è cambiata grazie a un viaggio a New York insieme a Leonardo, suo fidanzato dai tempi del liceo. 27 anni, co-fondatrice di Little America, negozio di abbigliamento ispirato allo stile urban della Grande Mela, apprezzato dai giovani romani, racconta: «Il negozio è stato come un figlio, se fosse mancata una delle due parti il progetto non sarebbe esistito. Metterci insieme è stata una svolta esistenziale, professionale e personale. Ci siamo conosciuti, abbiamo dato vita al progetto e, guardandoci indietro, siamo orgogliosi di aver realizzato qualcosa solo con le nostre forze».

Quel viaggio di 8 anni fa a New York, fatto con gli occhi e la curiosità di due ventenni, ha fatto nascere l’idea di creare un angolo della città che non dorme mai a Roma, nel quartiere EUR, senza grattacieli ma a misura d’uomo. Ludovica e Leonardo sono oggi due giovani imprenditori stimati anche da chi è nel settore da anni.

«Durante tutta la vacanza ci siamo chiesti se quell’idea potesse funzionare» ricorda ad alta voce Ludovica. «Poi, pensando da dove partire abbiamo rischiato di fermarci: dal punto di vista pratico la sfida era così impegnativa che sarebbe stato più facile mollare e rinunciare».

E invece, dopo essere rientrati da New York, hanno subito trovato l’annuncio di affitto di un negozio che sarebbe diventato Little America, “il classico sogno diventato realtà”. Dopo 7 anni di attività, Ludovica e Leonardo, hanno in mente altri progetti per il futuro: un secondo store in città e uno al Circeo per la stagione estiva. «La svolta sarebbe riuscire a dedicarmi interamente alla comunicazione del brand, dare lavoro ad altre persone e spazio alla mia vena creativa».