Ambiente

Milano: al via la One Ocean Week

Inizia oggi la settimana di eventi che la città dedica alla salvaguardia dei sistemi marini. Dal summit sulla blue economy al talk sul water management, allo spettacolare AquaTheatre ai Bagni Misteriosi
Credit: Hisao Suzuki
Tempo di lettura 3 min lettura
8 giugno 2023 Aggiornato alle 13:00

No, il mare non c’è. Ma Milano resta una città d’acqua, non solo per i suoi celebri Navigli ma perché dall’8 al 13 giugno ospita la seconda One Ocean Week, una settimana dedicata al preziosissimo oro blu. La data di partenza coincide con la Giornata mondiale degli Oceani che celebra la salvaguardia dei sistemi marini della Terra (il tema quest’anno è “Pianeta Oceano: le maree stanno cambiando”).

«La salute degli ecosistemi marini e costieri è diventata una priorità assoluta e crediamo che Milano, al centro di uno dei più importanti bacini idrografici europei, possa rappresentare un polo di eccellenza per la sostenibilità ambientale anche su questo tema», ha detto Riccardo Bonadeo, Presidente di One Ocean Foundation, la no profit che organizza l’iniziativa.

Quali saranno dunque gli appuntamenti milanesi? Tre gli eventi principali in programma: il summit sulla blue economy organizzato all’Università Bocconi con grandi esperti di economia e finanza (8 giugno), un talk divulgativo sul ciclo dell’acqua e il water management con biologi e scienziati al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (11 giugno), uno spettacolo suggestivo di AquaTheatre con prosa e poesia ai Bagni Misteriosi, con Alessio Boni e Lucia Mascino in collaborazione con il Teatro Franco Parenti (13 giugno).

Oltre a divulgare l’importanza della tutela degli ecosistemi marini, la One Ocean Week punta a realizzare tre piattaforme per raccogliere idee e progetti della comunità di cittadini e scientifica su temi di water scarcity, water management e water footprint.

Il summit di oggi in Bocconi è dedicato alla necessità di costruire una blue economy sostenibile che mantenga al sicuro l’oceano e le sue risorse, oltre alle generazioni future. I dati sono rassicuranti, come già riportato dal report 2023 della Commissione Ue che ha analizzato il settore negli ultimi 13 anni e che segnala incrementi nei campi dell’energia eolica off shore, nelle risorse biologiche, nelle attività portuali e navali.

Al Museo della Scienza e della tecnologia sarà anche possibile partecipare a Mare Dentro, una serie di laboratori interattivi per scoprire i tesori del mare e nuotare tra le profondità oceaniche in realtà virtuale. Alla Centrale dell’acqua di Milano la mostra fotografica Preziosa più del diamante, per raccontare gli impatti umani sul Pianeta, dalla siccità allo scioglimento dei ghiacciai. Al Museo civico di Storia Naturale c’è Pianeta blu, un percorso alla scoperta delle profondità marine.

Chi vuole invece avere un respiro più internazionale e partecipare alle grandi discussioni scientifiche può collegarsi all’evento mondiale in streaming UN Wod 2023 organizzato oggi 8 giugno dalle Nazioni Unite: tra gli speaker, l’esploratrice marina Sylvia Earle e gli astronauti della stazione spaziale internazionali. Gli unici, fortunatissimi ad avere una vera panoramica della bellezza del nostro Pianeta Blu.

Leggi anche
Giornata mondiale oceani
di Alessandro Leonardi 3 min lettura
Salute degli Oceani
di Costanza Giannelli 3 min lettura