Ambiente

Bottiglia purifica acqua e… piccole grandi idee per il Pianeta

Non solo raccolta differenziata e prodotti biodegradabili. Se vuoi prenderti cura della Terra in modo geniale e green, ecco la rubrica che fa per te
Credit: The Halal Design Studio
Tempo di lettura 4 min lettura
22 maggio 2023 Aggiornato alle 18:00

Tra gli slogan più ricorrenti delle manifestazioni per il cambiamento climatico e contro l’inquinamento ambientale ricordiamo tuttə il famoso “There is no planet B”. Già, non esiste un pianeta B, ma un piano B c’è. Anzi, più di uno.

Ogni giorno c’è qualcunə che ne sa una più del diavolo e lancia idee geniali e invenzioni eccezionali ed ecosostenibili. Come? Dando una nuova vita a oggetti quotidiani che regolarmente gettiamo senza riflettere sulle possibilità di riutilizzo o ingegnandosi per trasformare il banale in straordinario.

Se ti sei chiestə almeno una volta cosa puoi fare per salvare il Pianeta, ma le risposte che hai trovato erano sempre le solite e banali raccomandazioni che segui già da una vita, allora questa è la rubrica che fa per te. Abbiamo raccolto le migliori invenzioni che possono aiutare la Terra che abitiamo. Tu sei dei nostri?

My Idra

My Idra è la prima bottiglia in acciaio in grado di filtrare l’acqua del rubinetto senza l’utilizzo di plastica: attraverso un filtro innovativo realizzato in ceramica che dura per sempre, infatti, My Idra permette di bere acqua pura, buona e sicura ovunque, producendo zero rifiuti.

Nasce da un’idea di Valentina Vecchia e Fabrizio Boscolo, 2 giovani designer professionisti torinesi e fondatori della start up Idra Water, che hanno deciso di ingegnarsi per rivoluzionare il sistema di filtraggio dell’acqua.

Non si tratta di una qualsiasi caraffa in grado di purificare l’acqua, ma di una bottiglia che si serve di un sistema di filtraggio innovativo realizzato in Claysilite, un materiale composito che, grazie a una tecnologia che sfrutta gli ioni d’argento e minerali in esso contenuti, è in grado di filtrare e rimuovere il 99% delle impurità e sostanze dannose, oltre che migliorare il gusto mantenendo la totale presenza di sali minerali.

La straordinarietà del filtro in Claysilite, inoltre, è che può definirsi interamente green e riciclabile: infatti, non richiede il supporto di nessun altro materiale in plastica e non deve essere mai sostituito durante il suo ciclo di vita (richiede solo una pulizia mensile e una rigenerazione fai-da-te annuale).

Atl-59

Si tratta di un innovativo sistema di raccolta dell’acqua piovana che aiuta a ridurre lo spreco idrico. Grazie alla sua versatilità, il sistema può essere installato in tutti i tipi di appartamento, su finestre o balconi e può permettere a una famiglia di risparmiare fino a 20.000 litri di acqua ogni anno.

Come funziona? Atl-59 si divide in 3 componenti: un raccoglitore di acqua piovana, un sistema salva doccia e una serie di contenitori di risparmio per conservare l’acqua raccolta ma non utilizzata subito.

Il raccoglitore dell’acqua piovana sfrutta un filtro a 3 strati per pulirla e renderla utilizzabile per lo sciacquone del WC, l’irrigazione delle piante o la pulizia della casa o delle auto.

Il sistema salva-doccia, invece, raccoglie l’acqua piovana, la filtra, la convoglia in un grande contenitore e la utilizza per evitare in doccia lo spreco di acqua fredda che, generalmente, si lascia scorrere fino al raggiungimento della temperatura desiderata.

Infine, i contenitori risparmio permettono di conservare e trasportare l’acqua raccolta, ma non utilizzata immediatamente, e che può essere sfruttata in un secondo momento con entrambi i sistemi precedenti.

YesCompost!

Si tratta di un’idea innovativa formata da un sistema di controllo alimentare domestico che aiuta a utilizzare e consumare cibo e generi alimentari in modo intelligente e da un bidone del compost che permette di trasformare i rifiuti in terriccio agricolo.

YesCompost!, attraverso una app smart, permette di pianificare e gestire la spesa e il consumo dei prodotti: infatti, l’applicazione, attraverso la scansione di codici a barre, permette di avere sempre a portata di mano il controllo delle scorte disponibili in frigo (una lista della spesa), delle notifiche sulla data di scadenza dei prodotti conservati e numerosi consigli personalizzati sulle ricette da preparare con i prodotti che risultano in scadenza. Inoltre, l’app permette di condividere o donare un prodotto che non verrà consumato, evitando sprechi.

Il bidone del compost, invece, è stato studiato per smaltire i rifiuti alimentari e trasformarli in un ottimo terriccio agricolo, utilizzando un meccanismo attraverso cui il cibo viene frantumato con un movimento rotatorio e mescolato per renderlo omogeneo.

Leggi anche
Sostenibilità
di Alexandra Suraj 3 min lettura
Sostenibilità
di Alexandra Suraj 3 min lettura