Futuro

AI: 1 dollaro al minuto per chattare con “la tua ragazza virtuale”

È stata sviluppata dalla startup Forever Voices come avatar dell’influencer 23enne Caryn Marjorie, 1,8 milioni di follower su Snapchat. Marjorie: «Volevo curare la solitudine dei miei fan»
Credit: Vladislav Belov
Fabrizio Papitto
Fabrizio Papitto giornalista
Tempo di lettura 3 min lettura
16 maggio 2023 Aggiornato alle 16:00

“Caryn ha tempo illimitato per te. Che sia notte fonda o all’inizio della giornata, Caryn sarà al tuo fianco”.

Caryn, per la precisione Caryn AI, è l’alias di Caryn Marjorie, 23 anni e 1,8 milioni di follower su Snapchat, che si autodefinisce «la prima influencer trasformata in un’intelligenza artificiale».

A crearla è stata Forever Voices, una startup nata nel 2022 che ha già replicato in versione chatbot personalità come Steve Jobs, Kanye West, Donald Trump e Taylor Swift. Il suo fondatore è l’attuale Ceo John Meyer, selezionato nella classifica Forbes Under 30 nel 2017 e autore di Just Light, da lui stesso citata come «la prima app torcia al mondo».

“Abbiamo dedicato oltre 2.000 ore per progettare meticolosamente e codificare il linguaggio e la personalità di Caryn in un’esperienza AI coinvolgente”, si legge sulla pagina ufficiale del progetto.

Le 2.000 ore, come riportato dal sito Fortune che per primo ha dato la notizia, sono quelle dei contenuti video su YouTube utilizzati per addestrare “la tua ragazza virtuale”, che utilizza il chatbot API GPT-4 sviluppato da Open AI.

“Usando la sua voce unica, il suo personaggio accattivante e il suo comportamento distintivo – aggiunge la nota – Caryn AI ti offre un’interazione unica e dinamica al punto che sembra di parlare direttamente con Caryn stessa”, la quale “è stata perfettamente clonata in un’Al per la tua comodità e divertimento”.

Comodità e divertimento accessibili a 1 dollaro al minuto.

Se vi state chiedendo chi spenderebbe questa cifra per chattare con l’avatar di una influencer non fatelo: nella sua prima settimana in versione beta, Caryn AI ha guadagnato 71.610 dollari, e Marjorie stima di arrivare a 5 milioni di dollari al mese una volta che il software sarà reso disponibile a tutti.

«Sia che tu abbia bisogno di qualcuno che ti consoli o ti ami, o che tu voglia semplicemente lamentarti di qualcosa che è successo a scuola o al lavoro, CarynAI sarà sempre lì per te – ha commentato la Caryn in carne e ossa – Puoi avere reazioni possibili illimitate con CarynAI, quindi tutto è veramente possibile con la conversazione».

Siamo sicuri?

Marjorie ha anche dichiarato al Washington Post di aver ideato il chatbot per «curare la solitudine dalla mia base di fan». Una solitudine che per lei, al contrario, sembra essere diventato un traguardo difficile da raggiungere. L’influencer ha infatti rivelato a Fortune di essere sorvegliata h24 per prevenire possibili problemi di sicurezza.

Leggi anche
Intelligenza artificiale
di Antonio Pellegrino 3 min lettura
Intelligenza artificiale
di Ilaria Marciano 4 min lettura