Ambiente

Forestiamo insieme l’Italia, l’iniziativa green di Conad

11.000 alberi piantumati in tutto il territorio italiano: è il progetto lanciato in occasione della Giornata della Terra, lo scorso 22 aprile. Il primo è stato un ippocastano, che farà radici all’interno dei Giardini Reali di Torino
Credit: Emmanual Thomas
Tempo di lettura 3 min lettura
27 aprile 2023 Aggiornato alle 11:00

Forestiamo insieme l’Italia. È questo il nome dell’iniziativa promossa da Conad in occasione della Giornata della Terra, celebrato il 22 aprile scorso. Durante l’evento per la Giornata della Terra, che quest’anno è stato ospitato a Torino, è stato piantato il primo di 11.000 alberi previsti dal progetto.

Un ippocastano, dunque, ha trovato casa nei Giardini Reali del capoluogo piemontese, ma è stato il primo di una lunghissima serie: Conad infatti disseminerà per tutto il Paese 11.000 alberi in totale, che andranno a sommarsi ai 20.000 già piantati nella stessa iniziativa, lanciata lo scorso anno.

Un progetto sì di business, ma decisamente green: «Per Conad esiste un solo di modo di fare business: farlo in maniera sostenibile, con azioni concrete basate sulla partecipazione e sull’inclusività, alimentando la crescita e il benessere delle comunità in cui operiamo ogni giorno» spiega Francesco Avanzini, direttore generale Conad.

Un’idea, questa, nata in collaborazione con Rete Clima, organizzazione non profit che promuove azioni di corporate social responsability (Csr), che troverà conclusione nella primavera del prossimo anno.

Un’azione partecipata necessaria, secondo Avanzini, per rendere concreti i valori in cui Conad crede fermamente: «Coinvolgiamo sia i clienti in iniziative virtuose come quella di Forestiamo insieme l’Italia, sia selezionato partnership sostenibili con realtà che sposano i nostri ideali. Tutto questo è reso possibile in concreto con i nostri soci e con le nostre cooperative che contribuiscono ad accompagnare le persone verso un futuro più sostenibile».

Forestiamo insieme l’Italia si inserisce all’interno di un’iniziativa più ampia, Sosteniamo il futuro, un progetto che racchiude tutti gli sforzi di Conad nel settore della sostenibilità, sia ambientale, che economica, che sociale.

Prosegue Avanzini: «Abbiamo scelto di essere premium partner della Giornata della Terra perché, in virtù del nostro ruolo di leadership nella grande distribuzione italiana, abbiamo assunto da tempo la sostenibilità come bussola delle nostre scelte strategiche di business, intraprendendo un percorso di definizione delle politiche e delle strategie di sostenibilità».

Nel complesso, nel corso dell’anno il progetto ha come obiettivo la promozione dello sviluppo di foreste urbane e periurbane (dette anche “bio forest”) in tutto il territorio italiano per massimizzare l’impatto positivo sulla biodiversità. E saranno selezionati solo alberi e arbusti autoctoni di provenienza certificata, coltivati esclusivamente in vivai italiani e con passaporto “fitosanitario”.

Ma non solo piante: è infatti previsto anche il posizionamento di specie mellifere, così da favorire anche gli insetti impollinatori e il loro monitoraggio.

In occasione dell’evento torinese, realizzato da AWorld e Club Silencio, è stata anche presentata una nuova linea di prodotti, Verso Natura Conad, il brand che vuole essere green a 360 gradi: «Attraverso la nostra marca soddisfiamo le esigenze della clientela che ogni giorni ci sceglie, differenziando l’offerta per presidiare i diversi segmenti di mercato […] un mercato che è in rapida evoluzione e caratterizzato da trend emergenti e da elevata competitività».

Leggi anche
Foreste
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Ecosistema
di Riccardo Liguori 4 min lettura