Ambiente

Plastica, la nuova alleanza per eliminarla

SodaStream e Plastic Free Onlus collaboreranno per recuperare oltre 10 tonnellate di rifiuti plastici abbandonati. Il progetto è suddiviso in 3 appuntamenti, dedicati alla pulizia. Si parte il 4 giugno, dalla Liguria
Credit: Anna Shvets.   
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22 aprile 2023 Aggiornato alle 17:00

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il brand leader nell’acqua frizzante fai da te SodaStream ha annunciato l’avvio di una collaborazione con la onlus Plastic Free, una realtà italiana che dal 2019 è impegnata nell’informazione e nella sensibilizzazione delle persone sull’impatto ambientale della plastica monouso.

Il marketing director di Sodastream Italia, Petra Schrott, ha commentato in maniera positiva l’alleanza con la onlus italiana: «In questa importante giornata siamo felici di poter annunciare l’avvio della collaborazione con Plastic Free, che ci auguriamo coinvolgerà un grande numero di cittadini, uniti per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati e, perché no, per superarlo. Da sempre SodaStream ha un unico scopo: fare la propria parte attraverso piccole, grandi azioni in grado di innescare il cambiamento».

La partnership ha come obiettivo principale il coinvolgimento della cittadinanza nella nuova campagna per la raccolta di almeno 10 tonnellate di plastica e rifiuti correlati. L’impegno sarà strutturato in un tour da nord a sud dell’Italia, con 3 appuntamenti dedicati alla pulizia dell’ambiente. Il primo si terrà il 4 giugno sul litorale genovese in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il secondo a luglio a Porte Tolle e il terzo nella giornata del primo ottobre con il Sea & Rivers Day organizzato da Plastic Free lungo il litorale romano.

Secondo Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Onlus, la partnership «si traduce in attività pratiche e concrete, a dimostrazione che imprese e cittadini assieme possono perseguire davvero il bene del Pianeta. Siamo felicissimi di essere al fianco di realtà come SodaStream che, con prodotti e idee, si impegnano quotidianamente nella riduzione dell’utilizzo della plastica, il cui inquinamento è divenuto oramai un problema su scala mondiale ».

Oltre al tour lungo la Penisola, verrà implementata un’apposita campagna di comunicazione, da aprile fino a settembre, sui canali dei social network e nei punti vendita con i prodotti di SodaStream, dove verranno esposti dei materiali personalizzati con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i consumatori su i rischi causati dall’inquinamento delle materie plastiche.

Un tema molto caro al brand israeliano che ha appena annunciato di aver conseguito il risparmio di 5 miliardi di bottiglie di plastica monouso nel 2022, grazie all’aiuto dei suoi consumatori in tutto il mondo, e ha avviato in questi giorni un campagna video per diffondere le buone pratiche riguardo la plastica. «La visione di SodaStream mira a cambiare il modo di bere, mettendo le persone in condizione di fare scelte migliori non solo per se stesse ma anche per il Pianeta», ha dichiarato Eyal Shohat, Ceo di SodaStream.

Per migliorare la sostenibilità dei suoi prodotti, il brand si è concentrato sull’efficientamento di ogni suo settore, dai processi produttivi alle operazioni commerciali. Il packaging dei gasatori è stato reso completamente riciclabile e a partire dal 2023 i siti produttivi presenti in Germania, Australia e Paesi Bassi utilizzeranno unicamente fonti di energia rinnovabile.

Sempre nel 2022 l’azienda ha risparmiato 11 tonnellate di plastica e ha diminuito i rifiuti di oltre il 20%. Infine il brand, impegnato nella riduzione delle emissioni, ha ottenuto attraverso i suoi 2 prodotti gasatori Art e Terra, la certificazione Carbon Trust per la misurazione delle emissioni di CO2.

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