Diritti

Bangladesh: con il progetto Goals, vincono istruzione e sport

Save The Children e Mango insieme per promuovere la realizzazione di 4 centri per l’infanzia vicino Dhaka e Savar. Ambasciatrice dell’iniziativa: la calciatrice Alexia Putellas
Alexia Putellas per Mango mentre indossa la maglietta "Girls should play with whatever they want"
Alexia Putellas per Mango mentre indossa la maglietta "Girls should play with whatever they want" Credit: Mango.com
Tempo di lettura 3 min lettura
1 marzo 2023 Aggiornato alle 15:00

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Mango e Save the Children promuovono insieme l’accesso all’istruzione e allo sport in Bangladesh: il progetto Goals durerà 2 anni ed è rivolto a oltre 4.000 persone (il 70% sono donne e ragazze).

L’ambasciatrice del progetto è l’attaccante del Barcellona Alexia Putellas: 2 volte pallone d’oro, è considerata una delle calciatrici più forti del mondo, nonché un punto di riferimento nella lotta per le pari opportunità.

Il Bangladesh è uno dei maggiori centri di produzione tessile al mondo, con alte percentuali di sfruttamento e di lavoro minorile. Con questa iniziativa (dal valore di 500.000 euro), il marchio d’abbigliamento vuole contribuire a uno sviluppo economico e sociale diverso: l’obiettivo di Save the Children, è promuovere un’opportunità di apprendimento per 2 delle comunità locali vicine alle fabbriche che riforniscono Mango, nelle aree di Dhaka e Savar.

L’Ong costruirà 4 centri d’istruzione per la prima infanzia, per promuovere attività ricreative e formative, prima fra tutte lo sport. Calcio, basket, cricket, un campionato di badminton e attività all’aperto faranno parte dell’offerta dedicata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 18 anni; ci saranno anche gare di scacchi e giochi locali. Se il progetto funzionerà, verrà esteso anche alla Turchia.

«Mango è orgogliosa di collaborare con Save the Children e Alexia Putellas in questo progetto per avere un impatto reale sulle persone. – ha commentato il Ceo Toni Ruiz, in una nota stampa - Il nostro obiettivo è lavorare per creare un impatto positivo, con particolare attenzione alle comunità locali, e crediamo fermamente nel potere di trasformazione dell’istruzione e dello sport».

«In molti Paesi del mondo i bambini si trovano ad affrontare situazioni che rendono la loro vita molto difficile – ha aggiunto Andrés Conde, direttore generale di Save the Children - L’istruzione è uno strumento potente per progredire nella vita e grazie a questa alleanza con Mango promuoveremo progetti per garantire a centinaia di bambini l’istruzione di qualità a cui hanno diritto».

Alexia Putellas ha partecipato attivamente all’ideazione e alla progettazione di Goals: per lei, la presenza delle donne nello sport è fondamentale per il cambiamento: «Sono molto entusiasta di partecipare a questo progetto come ambasciatrice, che promuove valori per me fondamentali, come l’uguaglianza, l’inclusione e i diritti delle persone, attraverso l’istruzione e lo sport, 2 elementi chiave per abbattere le barriere e costruire una società migliore», ha spiegato.

La calciatrice ha anche disegnato insieme a Mango una t-shirt unisex solidale con il messaggio Girls should play with whatever they want to”: il ricavato sarà interamente devoluto a Save the Children per il futuro sviluppo della seconda fase del progetto in Turchia.

Leggi anche
Bambini
di Redazione 3 min lettura
Fast fashion
di Chiara Manetti 3 min lettura