Bangladesh: con il progetto Goals, vincono istruzione e sport
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Mango e Save the Children promuovono insieme l’accesso all’istruzione e allo sport in Bangladesh: il progetto Goals durerà 2 anni ed è rivolto a oltre 4.000 persone (il 70% sono donne e ragazze).
L’ambasciatrice del progetto è l’attaccante del Barcellona Alexia Putellas: 2 volte pallone d’oro, è considerata una delle calciatrici più forti del mondo, nonché un punto di riferimento nella lotta per le pari opportunità.
Il Bangladesh è uno dei maggiori centri di produzione tessile al mondo, con alte percentuali di sfruttamento e di lavoro minorile. Con questa iniziativa (dal valore di 500.000 euro), il marchio d’abbigliamento vuole contribuire a uno sviluppo economico e sociale diverso: l’obiettivo di Save the Children, è promuovere un’opportunità di apprendimento per 2 delle comunità locali vicine alle fabbriche che riforniscono Mango, nelle aree di Dhaka e Savar.
L’Ong costruirà 4 centri d’istruzione per la prima infanzia, per promuovere attività ricreative e formative, prima fra tutte lo sport. Calcio, basket, cricket, un campionato di badminton e attività all’aperto faranno parte dell’offerta dedicata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 18 anni; ci saranno anche gare di scacchi e giochi locali. Se il progetto funzionerà, verrà esteso anche alla Turchia.
«Mango è orgogliosa di collaborare con Save the Children e Alexia Putellas in questo progetto per avere un impatto reale sulle persone. – ha commentato il Ceo Toni Ruiz, in una nota stampa - Il nostro obiettivo è lavorare per creare un impatto positivo, con particolare attenzione alle comunità locali, e crediamo fermamente nel potere di trasformazione dell’istruzione e dello sport».
«In molti Paesi del mondo i bambini si trovano ad affrontare situazioni che rendono la loro vita molto difficile – ha aggiunto Andrés Conde, direttore generale di Save the Children - L’istruzione è uno strumento potente per progredire nella vita e grazie a questa alleanza con Mango promuoveremo progetti per garantire a centinaia di bambini l’istruzione di qualità a cui hanno diritto».
Alexia Putellas ha partecipato attivamente all’ideazione e alla progettazione di Goals: per lei, la presenza delle donne nello sport è fondamentale per il cambiamento: «Sono molto entusiasta di partecipare a questo progetto come ambasciatrice, che promuove valori per me fondamentali, come l’uguaglianza, l’inclusione e i diritti delle persone, attraverso l’istruzione e lo sport, 2 elementi chiave per abbattere le barriere e costruire una società migliore», ha spiegato.
La calciatrice ha anche disegnato insieme a Mango una t-shirt unisex solidale con il messaggio ”Girls should play with whatever they want to”: il ricavato sarà interamente devoluto a Save the Children per il futuro sviluppo della seconda fase del progetto in Turchia.