Culture

Addio Maurizio Costanzo, Re della televisione italiana

È morto oggi a Roma. A dare la notizia, il suo ufficio stampa
Maurizio Costanzo durante la registrazione della prima puntata della nuova serie del "Costanzo Show", a Roma il 28 aprile 2016
Maurizio Costanzo durante la registrazione della prima puntata della nuova serie del "Costanzo Show", a Roma il 28 aprile 2016 Credit: ANSA/ALESSANDRO DI MEO
Tempo di lettura 2 min lettura
24 febbraio 2023 Aggiornato alle 13:50

Classe 1938, romano, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Re dei talk show italiani. È morto oggi a Roma, all’età di 84 anni: la notizia è stata data dal suo ufficio stampa.

Indimenticabile il suo Maurizio Costanzo Show (1982), da lui ideato e diretto, dove ha ospitato diversi ospiti, personaggi dello spettacolo, politici, scrittori, musicisti.

Ma tra gli altri programmi televisivi, che lo hanno portato ad acquisire grande popolarità nelle case degli italiani, troviamo anche Bontà loro (1976) e Buona domenica (1985). Dal 1995 era sposato con Maria De Filippi.

«Non lo sapevo e sono senza parole, è una notizia dolorosissima. È stato importantissimo. Ha inventato un nuovo modo di fare televisione, ha scoperto tanti personaggi, è stato un uomo tuttofare. Ha vissuto anche pericolosamente, ha subito diversi attentati…un uomo completo». Con queste parole - rilasciate a Adnkronos - e con profonda commozione, il conduttore Pippo Baudo ricorda Maurizio Costanzo.

Leggi anche
Parità di genere
di Andrea Giuli 3 min lettura
Media
di Ilaria Marciano 2 min lettura