Ambiente

Ponte Morandi: il Mit boccia il progetto del tunnel subacqueo

La Liguria vorrebbe creare un collegamento sottomarino tra il porto e Genova. Ma il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non è convinto e chiede la riscrittura del progetto
Il progetto del tunnel sottomarino, che collegherebbe il porto con la città di Genova
Il progetto del tunnel sottomarino, che collegherebbe il porto con la città di Genova
Tempo di lettura 3 min lettura
25 gennaio 2023 Aggiornato alle 15:15

A Genova, dopo il crollo del Ponte Morandi, si pensa a un tunnel sottomarino tra il porto e la città. Lo vuole la Regione Liguria, mentre il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti frena. Al vaglio ci sono soprattutto i rischi per eventuali incendi.

In questa fase è in corso un confronto tra le istituzioni, i cui tempi non sempre coincidono. Appena prima di Natale, la Regione ha dato il via alle procedure per autorizzare l’opera, anche se il Consiglio Superiore dei lavori pubblici non si era ancora espresso. Ora, il Fatto Quotidiano sottolinea come il Mit abbia bocciato il progetto preliminare del tunnel, imponendone la riscrittura.

L’ipotesi del tunnel subacqueo ha avuto un’accelerazione nell’autunno di 2 anni fa, quando il Ministero, il Comune, la Liguria e l’autorità portuale hanno chiuso un’intesa in cui Autostrade per l’italia destinava 3,4 miliardi di euro a opere compensative da realizzare sul territorio. Sullo sfondo era sempre presente la tragedia del Morandi.

In questo quadro la galleria, lunga fino a 4 chilometri e profonda 45 metri, spiccava già come l’iniziativa più importante sul campo, con uno sforzo da 700 milioni: l’idea era attraversare il porto, sotto il livello della terra e del mare, fino all’altro capo della città, dando respiro alla viabilità in superficie.

Un primo parere tecnico sull’opera ha messo subito in luce forti dubbi sulla sua sicurezza e ha evidenziato l’importanza di approfondire al più presto le analisi di rischio. Oggi le perplessità restano, anche se le istituzioni locali vorrebbero andare avanti con il progetto, che la Regione ha chiamato Tunnel sub-portuale urbano di attraversamento della città di Genova.

Nel capoluogo ligure d’altra parte sono in corso movimenti e ragionamenti per la creazione della galleria, che sarebbe già in procinto di “sfrattare” una decina di aziende dalla zona del porto e che andrebbero trasferite altrove.

Primocanale - emittente televisiva regionale che trasmette in tutta la Liguria - ha realizzato un lavoro d’inchiesta relativo al tunnel, descrivendo come, in sede di valutazione d’impatto ambientale, siano emerse criticità sulla compatibilità del progetto rispetto a opere legate al porto e alla viabilità programmate in precedenza o addirittura già partite.

Intanto quest’anno, ricorre il quinto anniversario dal crollo del Ponte Morandi, che il 14 agosto 2018 ha causato la morte di 43 persone.

Leggi anche
Il viadotto Polcevera, noto come Ponte Morandi, a Genova
Ponte Morandi
di Andrea Giuli 4 min lettura
L'interno della nave scientifica JOIDES Resolution, che nel 2011 ha sondato gli abissi del Polo Nord.
ecosistemi
di Giacomo Talignani 5 min lettura