Culture

Recycling Beauty negli spazi di Fondazione Prada

Una mostra inedita e originale, a cura di Salvatore Settis, sul riuso dell’arte classica in contesti post-antichi, dal Medioevo al Barocco
Immagine della mostra “Recycling Beauty”, Fondazione Prada, Milano, Foto: Roberto Marossi, Courtesy: Fondazione Prada
Immagine della mostra “Recycling Beauty”, Fondazione Prada, Milano, Foto: Roberto Marossi, Courtesy: Fondazione Prada
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27 novembre 2022 Aggiornato alle 17:00

Un’inedita esposizione, con oltre cinquanta opere d’arte provenienti da collezioni pubbliche e musei italiani e internazionali - tra cui Musée du Louvre di Parigi, Kunsthistorisches Museum di Vienna, Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, Musei Capitolini, Musei Vaticani e Galleria Borghese di Roma, Gallerie degli Uffizi di Firenze e Museo Archeologico Nazionale di Napoli - dedicata al tema del riuso di antichità greche e romane in contesti post-antichi, dal Medioevo al Barocco. “Recycling Beauty” è una mostra a cura di Salvatore Settis, Anna Anguissola e Denise La Monica negli spazi di Fondazione Prada.

La premessa da cui muove l’allestimento artistico è la necessità di considerare il classico non solo come un’eredità del passato, avulsa da tutto il resto, ma come un elemento vivo in grado di incidere sul nostro presente e sul nostro futuro. Attraverso un approccio interpretativo e una modalità espositiva sperimentali, il patrimonio greco-romano diviene «una chiave di accesso alla molteplicità delle culture del mondo contemporaneo», come spiega Settis.

Il reimpiego di materiali antichi è stato oggetto degli studi archeologici solo di recente: in particolare, ad aver catturato l’attenzione dei ricercatori è stata la relazione visuale e concettuale fra gli elementi antichi riusati e il contesto post-antico, lontano da quello di origine, in cui sono stati inseriti.

“Recycling Beauty”, al contrario, si focalizza sul momento in cui l’antico abbandona la propria condizione iniziale e viene “rivitalizzato”, acquistando nuovo senso e valore grazie al riuso.

Il progetto espositivo si sviluppa nel Podium e nella Cisterna, due edifici della Fondazione, come un percorso di analisi storica, scoperta e immaginazione.

Nel Podium un paesaggio di plinti bassi consente di percepire le varie installazioni come un unicum, mentre le postazioni di lavoro e le sedie da ufficio sembrano un invito a un esame più attento e ravvicinato.

Nella Cisterna i visitatori incontrano gli oggetti gradualmente, in una sequenza di spazi che agevola l’osservazione da punti di vista e prospettive differenti. Due sale della Cisterna sono dominate dalla statua colossale di Costantino (IV sec. d.C.), una delle opere più importanti della scultura romana tardo-antica.

Due monumentali frammenti marmorei, la mano e il piede destro, normalmente esposti nel cortile del Palazzo dei Conservatori a Roma, si ritrovano accostati a una ricostruzione del Colosso in scala 1:1, mai tentata prima, a sottolineare come l’opera sia il risultato della rielaborazione di una più antica statua di culto, probabilmente di Giove. Un progetto, questo, frutto della collaborazione tra i Musei Capitolini, Fondazione Prada e Factum Foundation, la cui supervisione scientifica è stata seguita da Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali.

Il passato, dunque, ci vuole dire “Recycling beauty”, non è qualcosa di morto o di cristallizzato, ma un elemento in costante evoluzione.

Immagine della mostra “Recycling Beauty”, Fondazione Prada, Milano, Foto: Roberto Marossi, Courtesy: Fondazione Prada
Immagine della mostra “Recycling Beauty”, Fondazione Prada, Milano, Foto: Roberto Marossi, Courtesy: Fondazione Prada
Immagine della mostra “Recycling Beauty”, Fondazione Prada, Milano, Foto: Roberto Marossi, Courtesy: Fondazione Prada
Immagine della mostra “Recycling Beauty”, Fondazione Prada, Milano, Foto: Roberto Marossi, Courtesy: Fondazione Prada
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Immagine della mostra “Recycling Beauty”, Fondazione Prada, Milano, Foto: Roberto Marossi, Courtesy: Fondazione Prada
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