Ambiente

Foreste protette = Meno CO2

Il progetto dell’azienda Carbon Credits Consulting preserverà 52.000 ettari in Argentina per evitare l’emissione di 200.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno
Credit: Via marionandalfred.de
Tempo di lettura 3 min lettura
22 novembre 2022 Aggiornato alle 13:00

Carbon Credits Consulting è la prima azienda nel mondo ad aver sviluppato, avviato e gestito integralmente un progetto di protezione della foresta nativa in Argentina. E arriva in un momento dove le discussioni sulla crisi climatica sono all’ordine del giorno.

Si chiama Selva de Urundel REDD+ (Reducting Emission from Deforestation and forest Degradation) e ha base nel Nord dell’Argentina, nello specifico nell’ecoregione della Yungas Australi, provincia di Salta. Attualmente il progetto sta percorrendo l’iter di validazione e dovrà rispondere agli standard internazionali VERRA, leader nel settore. L’obiettivo è preservare un’area di 52.000 ettari di foresta nativa per evitare l’emissione in atmosfera di 200.000 tonnellate di anidride carbonica nel corso di un anno.

E la scelta di proteggere proprio quest’area non è affidata al caso, naturalmente, ma è frutto di un’accurata riflessione: le Yungas infatti sono foreste di montagna importantissime e si contraddistinguono grazie al fatto che ospitano un’immensa biodiversità.

Qui la biodiversità è un tratto caratterizzante, tanto da entrare nel progetto Unesco Man and the Biosphere, ma che è a rischio a causa della deforestazione, e non solo. Perché queste distese di alberi sono anche vittime di estrazione illegale del legname, di bracconaggio e di produzione di carbone vegetale. Senza tralasciare, ovviamente, gli incendi, la maggior parte dei quali - secondo stime recenti della Carbon Credits Consulting, il 70% - di origine dolosa, causati dall’essere umano in cerca di nuove aree coltivabili e di luoghi per smaltire illegalmente la spazzatura.

In questo contesto, l’azienda si pone un obiettivo che mira a più direzioni: oltre all’arresto del disboscamento della zona, la CCC si vuole impegnare anche in un lavoro di sensibilizzazione e formazione delle comunità locali. Come? Fornendo loro strumenti necessari per adottare uno stile di vita più sostenibile e a garantire la sopravvivenza di specie animali a rischio, tra cui il giaguaro, felino per eccellenza della zona, il puma, il formichiere gigante e il tapiro.

Come anticipato, il progetto della Carbon Credits Consulting è ancora in fase di certificazione; tuttavia, l’azienda ha già avviato diverse attività fondamentali per la riuscita del progetto, dall’installazione di sistemi di rilevamento antincendio - grazie alla collaborazione delle guardie assunte per proteggere le aree interessate - all’implementazione di corsi di prevenzione e controllo per gli abitanti locali e incontri formativi con la comunità locale per sensibilizzare sull’argomento.

Ma non solo. Perché CCC, a partire dal mese di agosto, ha anche erogato massicci investimenti per contrastare gli incendi generati durante il periodo di siccità e che ancora oggi, a causa dell’attività antropica, continuano a devastare l’area.

Al fine di gestire al meglio il progetto, l’azienda sta per aprire una filiale tecnica a Salta: qui, una squadra di ingegneri ambientali, geografi e biologi si trasferirà per monitorare i progressi e poter intervenire sul piano d’azione, laddove necessario, in maniera tempestiva.

Leggi anche
Eric Ezechieli, cofounder di Nativa, azienda di design “rigenerativo”, prende la parola nel corso del convegno su CO2alizione Italia
Sostenibilità
di Redazione 5 min lettura
Alimentazione
di Maria Cristina Odierna 3 min lettura