Diritti

Iran: Alessia Piperno torna a casa

Arrestata il 28 settembre a Teheran, la trentenne romana è stata rilasciata
Credit: Profilo Instagram di Alessia Piperno
Tempo di lettura 2 min lettura
10 novembre 2022 Aggiornato alle 13:30

Alessia Piperno è stata arrestata il 28 settembre nella capitale iraniana e condotta nel carcere di Evin a Teheran subito dopo il fermo, nel giorno del suo compleanno. Oggi l’annuncio da Palazzo Chigi. “Dopo un intenso lavoro diplomatico Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia - si legge in una nota - Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a che Alessia riabbracci i familiari, ha informato i suoi genitori nel corso di una telefonata, pochi minuti fa”.

La trentenne romana è una “viaggiatrice solitaria” (così si definisce nella sua bio di Instagram): il primo biglietto di sola andata, a 24 anni, era diretto in Australia. Poi è stata la volta di numerose mete, tra cui Marocco, Honduras, Messico, Islanda, Sri Lanka e Pakistan. Poi l’Iran.

Nel Paese le tensioni continuano a crescere dopo la morte di Mahsa Amini, la ventiduenne fermata dalla polizia per non aver indossato correttamente il velo. Ora il parlamento iraniano (con l’approvazione di 227 deputati su 290) vuole la condanna a morte per chi partecipa alle manifestazioni, in corso ormai quasi 2 mesi.

Leggi anche
La trentenne Alessia Piperno in uno dei suoi viaggi all'estero
Esteri
di Chiara Manetti 3 min lettura
Diritti umani
di Giulia Della Michelina 3 min lettura