Culture

3 podcast imperdibili

Storie di grandi percorsi, di fallimenti… e di cacca. Ma anche del Maxiprocesso contro Cosa Nostra attraverso le voci di chi l’ha vissuto
Credit: Pexels
Tempo di lettura 3 min lettura
6 agosto 2022 Aggiornato alle 20:00

Siamo ormai nel pieno dell’estate, le città di svuotano, le spiagge si popolano, ma il nostro appuntamento sui podcast continua. Eccone tre da tenere d’occhio!

1) Ama ciò che fai, Storytel

«Spesso ci dicono di seguire la nostra passione, di “fare ciò che ami”. Io ho sempre pensato che fosse un pessimo consiglio e che dovresti “amare ciò che fai”».

Un podcast che ha il coraggio di dire che la passione è sopravvalutata e che da sola non è sufficiente. La voce di Raffaele Gaito ti guiderà in un percorso di otto puntate: il tema è l’importanza del viaggio piuttosto che del risultato.

Una sequenza di storie straordinarie di donne e uomini, nei settori più disparati, storie che non necessariamente si concludono con il successo, con la vetta. Un progetto che si propone di ispirare attraverso i loro piccoli, grandi fallimenti, le loro rivincite, i cambi di direzione, i nuovi equilibri.

Non esistono incantesimi o bacchette magiche, l’unica ricetta che ha qualche chance di funzionare consiglia di coltivare la pazienza, la perseveranza e, perché no, anche un pizzico di lungimiranza.

2) Shitteria, Roger Podcast

Come diceva De Andrè, dai diamanti non nasce niente, ma è dal letame che nascono i fiori. È appena uscita la prima puntata di Shitteria – Shit is Chic, prodotta da Roger Podcast per un MERDcoledì da leoni, serie curata da Morena Rossi (autrice e attivista per l’empowerment femminile) e disponibile su Spotify.

Puntate brevi, pillole di curiosità da 5-10 minuti su… Sì, proprio sulla cacca! In un momento storico in cui si parla di rifiuti e di scarti e di riciclo e rivalutazione, parlare di una delle cose più naturali del mondo potrebbe rivelare delle sorprese.

Con il primo episodio “In principio era la cacca”, si ripercorre la storia attraverso i nostri escrementi: dai dinosauri ai nostri primi antenati, fino ai giorni nostri, le feci, i fossili di feci e i loro ritrovamenti hanno rappresentato uno strumento utilissimo per ricostruire l’evoluzione degli esseri viventi e dell’intero Pianeta. Un podcast sbarazzino che racconterà aneddoti, consigli e notizie legate a una cosa che accomuna tutti gli animali che abitano la Terra.

3) Maxi – il processo che ha sconfitto la mafia, Audible

Il podcast della piattaforma Audible, realizzato da Roberto Saviano in collaborazione con Massimiliano Coccia (giornalista dell’Espresso e già autore di Amen e Quarto Potere di storielibere) racconta il più grande processo contro Cosa Nostra: 10 episodi, con vari ospiti di rilievo, tra cui Piero Grasso, Caterina Chinnici e Giuseppe Ayala.

Un viaggio a ritroso, in un periodo storico del nostro Paese particolarmente complesso e turbolento: una guerra sanguinosa contro lo Stato e una vittoria amara quanto una sconfitta per le perdite subite, tra cui ovviamente quelle di Falcone e Borsellino, che con le loro indagini avevano gettato le basi del processo.

Lo smascheramento di un’organizzazione fino a quel momento reputata da molti inesistente, da tutti saputa, ma pubblicamente omertosamente rinnegata.

Leggi anche
Copertina del podcast "25 novembre"
Consigli ascoltabili
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Consigli ascoltabili
di Redazione 3 min lettura