Futuro

Andiamo nell’antica Roma?

Vivere la capitale come non hai mai fatto, grazie a un bus elettrico e alla ricostruzione 3D dei suoi più imponenti monumenti. Forza, salta su!
Credit: invisiblecities.it
Tempo di lettura 3 min lettura
21 luglio 2022 Aggiornato alle 17:00

Da fine giugno, e per ora fino alla fine dell’anno, è possibile vivere una nuova esperienza immersiva tra i capolavori della Roma antica: Roma Imperiale-Virtual Reality Bus.

Lo scopo dell’experience tour, realizzato da Invisible Cities (start up innovativa composta da un gruppo di giovani talenti esperti di realtà aumentata e virtuale, di programmatori, ma anche di 3D artist e designer, tutto made in Italy) è quello di far immergere il visitatore nei fasti della Roma imperiale ricostruita in 3D, muovendosi tra gli attuali resti archeologici.

Questo è reso possibile grazie a un bus, totalmente elettrico che rispetta l’ambiente e ospita al massimo 12 persone, dove ai finestrini sono sovrapposti schermi, che salgono e scendono durante il tour come tendine, che proiettano la ricostruzione 3D in un costante gioco di rimandi, tra il vedere com’è e il com’era.

Il tour di circa trenta minuti parte dall’Altare della Patria, attraversa Via dei Fori Imperiali, circumnaviga il Colosseo, costeggia il Circo Massimo e ritorna al punto di partenza, in un’esperienza multisensoriale: le ricostruzioni sugli schermi sono accompagnate da suoni e musica, ma soprattutto da un sistema che diffonde profumi, appositamente sviluppati, per immergere completamente il visitatore nei luoghi storici.

Si sale in questo piccolo bus avvolti da quell’oscurità che prelude a esperienze magiche, i posti a sedere, affiancati a due a due, sono nella zona centrale e tutto intorno ci sono i finestrini schermi che ti faranno vedere la città di oggi o quella di ieri, l’una sovrapposta all’altra, in un’esperienza coinvolgente, educante, esclusiva ed emozionante.

La tecnologia e l’innovazione qui ci accompagnano per mano, infatti, tutto ciò è reso possibile grazie al MOVX, un brevetto unico al mondo, e all’uso di tecnologie che permettono di sincronizzare la velocità e la posizione del bus nello spazio reale con quella nel virtuale. Questo comporta una perfetta aderenza tra l’osservazione di oggi, che si interrompe dalla discesa delle tendine/schermo, e lo spazio ricostruito in realtà virtuale.

Promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, a cura di Invisible Cities e in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo, non ti resta che prenotare la tua avventura immersiva e vivere questa emozione.

Leggi anche
Esposizioni pixelate
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Dua Lipa in visita agli Uffizi.
marketing
di Valeria Pantani 3 min lettura