Wiki

Il riciclo creativo della carta è sempre una buona idea?

Rappresenta il 30% dei nostri rifiuti e, se recuperata, ci aiuta ad abbattere il consumo di risorse boschive e idriche. In più, saperla riutilizzare correttamente ci permette di dar vita a nuovi prodotti
Credit: Sharon McCutcheon
Tempo di lettura 6 min lettura
18 agosto 2022 Aggiornato alle 09:00

Un materiale che davvero non manca mai in ogni casa è la carta, che spesso sprechiamo senza neanche pensarci.

Appallottolare un foglio o buttare via il cartone della pizza sono gesti consueti ma a cui dovremmo dare più attenzione attraverso il riciclo.

La carta è un materiale riciclabile poiché la cellulosa che contiene può essere sottoposta a ripetuti cicli di lavorazione.

La carta recuperata può essere trattata e riutilizzata come materia secondaria per la produzione di nuova carta (il 80% viene trasformato così).

Oltre al riciclo chiamiamolo “urbano” c’è anche un altro che comporta più fantasia ed è il riciclo creativo. Qui non si butta via niente ma si riutilizza con opere anche di bricolage domestico ispirato al riutilizzo degli oggetti che non servono. Le possibilità sono davvero tante. Scopriamole insieme.

Perché riciclare la carta

Secondo alcuni dati il 30% dei rifiuti prodotti in Italia è composto da carta e cartone.

Capire l’importanza della differenziata, in particolare il corretto recupero della carta, risulta quindi necessario per un buon smaltimento dei rifiuti.

La raccolta differenziata è fondamentale oggi per assicurare un futuro al nostro pianeta.

Tra i tanti materiali che si possono riciclare, la carta è uno dei più importanti.

Il perché riciclare la carta è legato a molti fattori: aiuta il nostro pianeta a consumare meno risorse boschive e idriche, permettendo così la conservazione della natura, soprattutto in un Paese che, come il nostro, risulta molto fragile da questo punto di vista.

Mantenere dei polmoni verdi come i boschi significa infatti migliore qualità dell’aria e soprattutto prevenzione contro le catastrofi di tipo alluvionale.

Importante far capire alle aziende, ma anche ai singoli cittadini, quanto è importante valorizzare il mercato di prodotti realizzati con il riciclo della carta.

Un altro motivo del perché riciclare la carta sta nel fatto che questo materiale ha un ciclo di riciclo pressoché infinito.

Guardando come viene effettuato il recupero della carta, vediamo che oltre il 60% di quest’ultima viene riutilizzata nel processo di riciclaggio, un’altra parte viene bruciata per produrre energia e solo una piccola parte finisce nella discarica. I prodotti che possono essere riciclati sono molti dai quotidiani, quaderni di scuola, libri, sacchetti di carta come quelli del pane a esempio, scatole e contenitori di bevande.

Il riciclo creativo della carta

Ci sono altri modi anche per riutilizzare questi oggetti e dargli una nuova vita, uno di questi è il riciclo creativo della carta.

Ad esempio, la carta può essere fatta a pezzi per diventare materiale pacciamante e proteggere le radici delle piante in vaso, oppure per proteggere i bicchieri di vetro nelle spedizioni. Il cartone può essere ritagliato per creare stampini per dolci e i fogli di carta di ogni genere possono essere ritagliati per realizzare degli stancil decorativi e se ridotti in fiocchi e posti in blocchi a formare un doppio strato, possono essere usati anche come utili pannelli isolanti.

Il riciclo creativo della carta intrecciata, poi aiuta anche a costruire dei cestini utilizzando carta sottile senza patinatura.

Se volete cominciare un azione di riciclo creativo di carta in casa vostra dovrete munirvi di alcuni oggetti che vi serviranno nei lavori. Possiamo andare nel nostro armadio, nella parte femminile e rimediare dei semplici collant, un paio di vecchie calze da donna che serviranno come setaccio per la carta, poi una gruccia metallica che vi servirà per creare un telaio per il setaccio. In mancanza della gruccia potete usare del semplice ferro filato. Andate in cucina poi e controllate che il vostro frullatore sia funzionante, vi servirà per sminuzzare ulteriormente la carta e una bacinella che servirà per accogliere la carta da riciclare. Nello studio procuratevi delle forbici colla vinilica, servirà a dare vita alla nuova carta riciclata fatta in casa.

Riciclo creativo carta di giornale

La prima cosa che si può fare con il riciclo creativo della carta di giornale è molto semplice, creare una carta per ricoprire le scatole e volendo anche una originale carta da regalo. Per rivestire le scatole che possono essere delle scarpe, degli armadi o altro basta davvero poco, molta creatività, giornali, scatole, colla vinilica, forbici, un pennello per dare il colore che preferite.

Le pagine dei quotidiani possono anche mantenere in ordine il guardaroba. Si possono avvolgere i maglioni di lana prima di conservarli in modo da evitare le tarme o inserirli in scarpe o borse per far mantenere la forma nei periodi in cui non le adoperate.

La carta da giornale è anche un ottimo isolante termico, potete rivestire la cuccia o la cesta dei vostri amici animali in modo da essere sicuri che stiano sempre al caldo. Con la carta di giornale si può pulire l’acciaio perché non graffia o danneggia le superfici, basterà bagnare il foglio con una miscela di acqua e aceto e passarlo direttamente sulla superficie da pulire.

Tutte le casalinghe sanno poi che i quotidiani sono perfetti per asciugare i vetri ma anche gli specchi senza lasciar aloni.

Parlando sempre dalla parte delle casalinghe i fogli di giornale sono perfetti per avvolgere i vasetti delle conserve fatte in casa e chiuderli poi intorno al tappo con una corda, per ottenere un look vintage molto originale.

Il riciclo creativo della carta di giornale serve molto in cucina ed è un trucco anche per combattere i cattivi odori che possono formarsi nel frigorifero. Basta ricoprire l’interno del cassetto della frutta con il giornale, in modo che assorba gli odori. Oppure potete avvolgerci la frutta ancora troppo matura in frigo, dopo qualche giorno non lo sarà più.

Riciclare la carta con bambini

Riciclare la carta con bambini è una delle attività più creative e divertenti per insegnare il riutilizzo degli oggetti e dei materiali. I lavoretti con carta di giornale per bambini e adulti son molti, basta avere un po’ di creatività, pazienza e abilità.

Con questi ingredienti si possono creare stupende rose rosse di carta di giornale, o bellissimi e originali fiori di carta, si può tagliare la carta a forma di petali e incollarli poi su un filo metallico, precedentemente rivestito con carta crespa verde. Per le vostre bambine poi potrete creare delle collane o bracciali unici fatti con la carta. Per creare ogni perla di carta, arrotolare su sé stessa una piccola striscia di carta, per poi fermare l’estremità con la colla vinilica.

Una volta fatto il numero di palline che preferite, basta infilare in filo di nylon e una volta scelta la lunghezza, annodare i due estremi del fino insieme.

Se usate un piccolo elastico, la vostra creazione farà anche da ferma capelli. Interessante è anche il riciclo della carta a scuola, un ottimo modo per cominciare un’educazione alla tutela dell’ambiente già in tenerissima età.

Leggi anche
Economia circolare
di Giacomo Talignani 3 min lettura
Sostenibilità
di Fabrizio Papitto 6 min lettura