Ambiente

È nata una cucciola di rinoceronte di Sumatra

Dopo otto tentativi falliti, in un santuario dell’Indonesia il rinoceronte Rosa ha dato alla luce una femmina. Nel Pianeta esistono soltanto 80 esemplari di questa specie
Credit: @Courtesy of The Indonesian Ministry of Environment
Tempo di lettura 3 min lettura
4 aprile 2022 Aggiornato alle 15:00

In tutto il Pianeta rimangono in natura soltanto 80 rinoceronti di Sumatra: ecco perché quando un nuovo cucciolo nasce è un grande segnale di speranza per la sopravvivenza della specie. Così, definendola una “ottima notizia”, il Santuario Sumatra Rhino del Parco nazionale Way Kambas di Lampung in Indonesia ha annunciato a fine marzo la nascita di un cucciolo venuto al mondo all’interno delle strutture del parco.

Si tratta di un evento raro, che premia gli sforzi di conservazione per tentare di proteggere questa specie che è oggi in pericolo di estinzione. Da circa 7 anni, senza sosta, gli operatori del santuario speravano che Rosa, un rinoceronte femmina ospitato nella struttura dal 2005, riuscisse a dare alla luce un cucciolo: per otto volte è rimasta incinta senza però riuscire a portare a termine la gravidanza.

Quando ormai le speranze iniziavano a diminuire nel tempo, Rosa finalmente è riuscita a completare il parto: poche settimane fa è nata così una piccola femmina giudicata in buona salute. Il suo nome sarà deciso tramite un quiz rilanciato sui social dal Parco. Si tratta solo del sesto caso nella storia di un rinoceronte di Sumatra nato in cattività. Per l’occasione, è stato direttamente il governo con una dichiarazione sui suoi canali social a rilanciare la notizia.

Per Cathy Dean, CEO di Save the Rhino International, «è una notizia fantastica per la conservazione del rinoceronte di Sumatra e siamo davvero entusiasti che Rosa e il suo nuovo cucciolo siano sani e stiano bene. La nascita non sarebbe stata possibile senza l’impegno del Ministero indonesiano dell’ambiente e delle foreste e dei nostri numerosi partner delle ONG in Indonesia e in tutto il mondo».

I rinoceronti di Sumatra sono oggetto di diverse politiche di conservazione in Asia: questa specie è infatti minacciata dal bracconaggio (per il suo corno ambito nella medicina tradizionale cinese) e dalla perdita di habitat.

Secondo lo IUCN, l’Unione internazionale per la conservazione della natura, è uno degli animali al mondo più a rischio estinzione, una specie che fino a pochi decenni fa era presente in grandi quantità nel sud est asiatico dall’Himalaya al Bhutan sino all’India e la Cina, mentre ora si trovano pochi esemplari ancora in natura, soprattutto a Sumatra e nel Borneo.

In Malesia, l’ultimo rinoceronte di Sumatra è morto in un santuario nel 2019 e la specie era stata dichiarata estinta in natura nel 2015. La cucciola appena nata è figlia di Rose e di Andatu, il primo rinoceronte maschio nato in cattività in Indonesia. Nonostante la gioia per la nuova nascita, gli enti di protezione animale sottolineano come però in pochi decenni - senza politiche di conservazione ma soprattutto ripristino degli ecosistemi e lotta al bracconaggio - la specie potrebbe estinguersi in natura.

Leggi anche
Il Koala è stato dichiarato animale in via d'estinzione.
animali
di Giacomo Talignani 2 min lettura
ecosistema
di Caterina Tarquini 3 min lettura