Culture

Roma, concerto Primo Maggio: ecco i nomi di cantanti e conduttori

L’attesa per il Concertone è alle stelle: quest’anno presenteranno l’evento a Circo Massimo Noemi, Ermal Meta e BigMama; svelati anche alcuni degli artisti che saliranno sul palco
Alcuni ragazzi e ragazze al Concertone del Primo Maggio, in piazza San Giovanni
Alcuni ragazzi e ragazze al Concertone del Primo Maggio, in piazza San Giovanni Credit: ANSA/GIUSEPPE LAMI 
Tempo di lettura 2 min lettura
18 aprile 2024 Aggiornato alle 13:00

Quest’anno il concerto del Primo Maggio, uno dei più attesi dell’anno, si terrà in via eccezionale a Circo Massimo e non nell’iconica piazza adiacente alla basilica di San Giovanni. Il tema per l’edizione 2024 fa respirare il clima elezioni: lo slogan scelto è, infatti, “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.

A guidare la festa della musica promossa da Cgil, Cisl e Uil, e organizzata da iCompany, saranno Noemi ed Ermal Meta, che prendono il testimone lasciato da Ambra Angiolini e Biggio, conduttori nella precedente edizione; ad anticipare i conduttori ci sarà BigMama che presenterà la prima parte del Concertone.

Chi si esibirà?

È ancora presto per avere un elenco completo, ma tra i primi nomi ci sono Achille Lauro, La Rappresentante di Lista, Colapesce Dimartino, Malika Atane, Dargen D’Amico, Rose Villain, Piero Pelù, Coez e Frah Quintale.

Sul palco saliranno anche i 3 artisti vincitori del Contest 1MNEXT, il concorso che va a caccia di nuovi talenti. I 3 vincitori saranno selezionati durante la finale live che si terrà oggi, 18 aprile, a Roma, a porte chiuse, e saranno scelti attraverso il voto della Giuria di Qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Sara Potente (direttrice artistica Numero Uno/Sony Music), Lucia Stacchiotti (iCompany), Annarita Masullo (The Goodness Factory) e Simona Orlando (Rockol); 1 dei 3 artisti, poi, sarà premiato durante la diretta del Primo Maggio come vincitore di 1MNEXT 2024.

Dove vedere il concerto?

Come ogni anno, il Concertone sarà a ingresso gratuito e, per coloro che non riusciranno a partecipare di persona, sarà trasmesso a partire dalle ore 15:15 (fino alle 00:15, ma con una pausa dalle 19:00 alle 20:00) sui canali Rai 3 e Rai Radio 2; andrà poi in onda su RaiPlay e Rai Italia.

Leggi anche
Intelligenza artificiale
di Valeria Pantani 4 min lettura
Festa del Lavoro, Comitato di celebrazione dei lavoratori del 1° maggio
Ricorrenze
di Chiara Manetti 5 min lettura