Futuro

Smartphone: mentre le spedizioni Apple calano, i marchi cinesi sono sempre più competitivi

Secondo il rapporto dell’International Data Corp, nel primo trimestre del 2024 le consegne degli iPhone venduti sono diminuite del 9,6%; quelle di Xiaomi e Transsion sono cresciute del 33,8% e dell’84,9%. Ma tra tutti primeggia Samsung
Credit: Rawpixel 
Tempo di lettura 3 min lettura
18 aprile 2024 Aggiornato alle 09:00

Che cosa succede agli iPhone? O meglio, che cosa sta succedendo nel mercato degli smartphone?

Secondo il rapporto dell’International Data Corp (Idc), nel primo trimestre del 2024 Apple ha affrontato un calo nelle spedizioni degli iPhone del 9,6% (50,1 milioni di unità vendute rispetto alle 55,4 milioni dello scorso anno nello stesso periodo).

In questo contesto, una delle sfide più evidenti per la società statunitense è stata la straordinaria crescita dei concorrenti cinesi, in particolare Xiaomi e Transsion: le loro spedizioni sono cresciute rispettivamente del 33,8%, pari a 40,8 milioni di unità vendute, e dell’84,9%, 28,5 milioni di unità spedite.

Samsung, nel frattempo, ha riconquistato il trono nel primo trimestre, vendendo quasi lo stesso numero di unità dell’anno precedente, con 60,1 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 20,8%. La quota di Apple, che l’anno scorso si attestava al 20,7%, è ora scesa al 17,3%, segnando il ritorno del concorrente per eccellenza al primo posto.

Nonostante le sfide interne tra le varie società, il panorama globale delle spedizioni degli smartphone è un mercato che funziona: malgrado la frenata di Apple, nel complesso le spedizioni totali nel primo trimestre del 2024 sono aumentate del 7,8%, raggiugendo un totale di 289,4 milioni di unità. Insomma, un dato positivo per il settore tech. «Xiaomi si sta riprendendo dal forte calo sperimentato negli ultimi 2 anni – ha affermato Nabila Popal, direttrice della ricerca del team Worldwide Tracker di Idc – E Transsion sta diventando una presenza stabile nella top 5 con una crescita aggressiva nei mercati internazionali».

A confermalo i dati: per quanto riguarda la quota di mercato nel primo trimestre di quest’anno, il rapporto International Data Corp ha rivelato che Xiaomi ha conquistato il terzo posto con il 14,1%, mentre Transsion si ha toccato il 9,9%. Ma in gara c’è anche Oppo, che ha conquistato il 5° posto con una quota pari all’8,7%.

Ma, se a livello generale, Apple e Samsung continuano a dominare il mercato della telefonia mobile, è innegabile che la concorrenza cinese si fa sempre più pressante: Huawei con il suo spin-off Honor non è riuscita a entrare nella top 5 in questo primo trimestre, ma le pressioni che Apple riceve sono significative, perché il suo business consumer è in ripresa.

Il mondo degli smartphone sta dunque attraversando una fase di cambiamento dinamico, e mentre la “Mela” si impegna a mantenere il suo posizionamento dovrà contemporaneamente contrastare l’ascesa dei rivali asiatici, soprattutto in un momento in cui la concorrenza è più forte che mai.

Leggi anche
Pagamenti
di Antonio Zoccano 3 min lettura
Tecnologia
di Ilaria Marciano 4 min lettura