Futuro

Le persone cieche potranno “percepire” l’eclissi solare

Quando lunedì 8 aprile il Sole verrà oscurato dalla Luna, in Massachusetts la LightSound box emetterà un ticchettio sostituendosi alla melodia di un flauto, mentre la tavoletta Cadence permetterà agli studenti dell’Indiana di “toccare” il cambiamento di luce
Un'eclissi del 2023 in Nord America. Credit: EPA/Andre Borges 
Un'eclissi del 2023 in Nord America. Credit: EPA/Andre Borges 
Tempo di lettura 3 min lettura
4 aprile 2024 Aggiornato alle 17:00

In condizioni normali, il Sole, le stelle e i Pianeti non condividono lo stesso cielo. Si potrebbe anche dire che il Sole si vede solo di giorno, mentre le stelle sono entità notturne. Ma durante l’eclissi accade qualcosa di più profondo: il Sole vive tra le stelle e i Pianeti vivono con il Sole.

Quando la Luna blocca completamente la “grande stessa”, l’oscurità scende con sorprendente rapidità. La temperatura dell’aria cambia e gli uccelli potrebbero assumere comportamenti insoliti. Al posto di una palla di luce incandescente, sarà visibile solo un disco nero circondato da un anello di luce splendente, scintillante e incantevole. È la corona, l’atmosfera del Sole.

Fra pochi giorni, l’8 aprile, ci sarà un’eclissi solare totale che sarà visibile per circa 4 minuti da Usa, Messico e Canada. Semplicemente un evento del tutto naturale ma con un’atmosfera soprannaturale: i 5 Pianeti che dovrebbero essere visibili lunedì saranno allineati insieme al Sole e alla Luna sull’eclittica del sistema solare.

Lasciarsi meravigliare dal fenomeno spettacolare dell’eclissi sarà possibile anche per le persone cieche grazie a strumenti sonori e tattili, come il LightSound box, capace di tradurre i cambiamenti della luce in “sensazioni” e “percezioni”.

Quando il Sole sarà, come sempre, luminoso, si sentiranno note alte e delicate di un flauto; ma quando verrà pian piano coperto, l’intensità delle note si abbasserà e a suonare sarà un clarinetto. L’oscurità, invece, sarà trasmessa con un suono basso, simile a un ticchettio.

LightSound è il risultato di una collaborazione tra Allyson Bieryla, astronoma di Harvard, e Wanda Dìaz-Merced, astronoma cieca. Un prototipo della box è stato utilizzato per la prima volta durante l’eclissi solare totale del 2017, sempre negli Stati Uniti, mentre un altro dispositivo portatile è stato utilizzato in occasione di altre eclissi.

«Il cielo è di tutti. E questo evento deve essere disponibile anche per le persone cieche. Voglio che gli studenti siano in grado di sentire l’eclissi, di ascoltare le stelle», ha spiegato Dìaz-Merced.

Inoltre, la Perkins School for the Blind Watertown (in Massachusetts) ha in programma anche di trasmettere i suoni del dispositivo LightSound su Zoom, con l’obiettivo di far “sentire” l’eclissi anche online e telefonicamente.

Altre persone, invece, potranno partecipare all’evento solare attraverso il tatto, grazie alla tavoletta Cadence della Tactile Engineering dell’Indiana: ha le dimensione di un cellulare, con file di punti che si muovono verso l’alto e il basso, e che può essere usata anche per “percepire” grafici e filmati, giocare ai videogiochi.

Come ha spiegato Wunji Lau, membro di Tactile Engineering: «Per assistere all’eclissi, basterà mettere la mano sul dispositivo per sentire la Luna che si sposta lentamente sul Sole».

Leggi anche
Eclissi
di Francesco Carrubba 3 min lettura