Con Lonely Whale, Adrian Grenier vince sul set dell’ambiente
I SXSW Innovation Awards sono importanti riconoscimenti internazionali che premiano “gli sviluppi creativi più entusiasmanti nel mondo connesso celebrando una varietà di progressi tecnologici, risultati e scoperte”.
L’attesa cerimonia finale della 25esima edizione, promossa da Patient Safety Technology Challenge, si è tenuta l’11 marzo 2024 ad Austin in Texas con la conduzione “freestyle” del rapper americano SaulPaul.
Tra i premi assegnati nelle varie categorie, determinati da una commissione di giudici esperti, spicca la vittoria di Lonely Whale, un ente co-fondato dall’attore Adrian Grenier, nella sezione “Cambiamento climatico” che si concentra su progetti grandi e piccoli capaci di affrontare positivamente la crisi del riscaldamento globale.
Lonely Whale è un’organizzazione no-profit pluripremiata la cui missione è garantire che i rifiuti di plastica non finiscano nell’oceano. Creata nel 2015 da Adrian Grenier e Lucy Sumner, è fiscalmente sponsorizzata da Re:wild, un’organizzazione fondata da un gruppo di rinomati scienziati della conservazione e da Leonardo DiCaprio per proteggere e ripristinare la natura selvaggia.
In particolare, Lonely Whale si è distinta grazie all’iniziativa “Tom Ford - Plastic Innovation Accelerator”. Nel 2020, infatti, l’innovativa realtà newyorchese ha lanciato “Unwrap the Future”, un programma pluriennale in tre fasi con una missione ambiziosa: sostenere e sviluppare “alternative marine sicure alla tradizionale plastica”. Quest’ultima provoca quasi la metà dell’inquinamento annuale correlato alla plastica negli oceani.
In quello stesso anno è partito il “Tom Ford Plastic Innovation Prize”, l’unico concorso globale incentrato sulla creazione di alternative scalabili e biodegradabili ai tradizionali sacchetti di plastica a film sottile. I primi vincitori sono stati annunciati il 9 marzo 2023 ai Green Carpet Fashion Awards dal fondatore stesso, Tom Ford appunto.
Il montepremi del valore di 1,2 milioni di dollari somma denaro e investimenti diretti da parte degli sponsor Tom Ford Beauty, The Estée Lauder Companies e Trousdale Ventures, partner esclusivo dell’evento.
Successivamente Tom Ford - Plastic Innovation Accelerator ha cominciato ad attivare collaborazioni per promuovere l’adozione da parte del mercato di alternative alla plastica a base di alghe sviluppate da Sway, Zerocircle e Notpla, ovvero le aziende vincitrici del premio.
Parte integrante di tutto il progetto è stata la fase di test dei materiali durata nove mesi e sponsorizzata da Nike, con esami condotti nelle acque dei Caraibi, nei laboratori del New Materials Institute dell’University of Georgia e nel pacifico nord-occidentale sotto la guida dell’acquario di Seattle, che ha anche stimato gli effetti sulla salute e sul benessere dei mammiferi marini.
“Mi sono fatto avanti per accettare un premio, ma i veri eroi sono la squadra dietro Lonely Whale”, ha commentato Adrian Granier mentre l’organizzazione ha dichiarato: “La collaborazione radicale è ciò che serve per #unwrapthefuture e il Tom Ford - Plastic Innovation Accelerator ne è una dimostrazione”.